Directions
Avete presente quegli ospiti che vi dicono che odiano le verdure e non le mangerebbero nemmeno sotto tortura?
Come procedere con questi schizzinosi delle verdure?
Semplice: quando il gioco si fa duro entra in gioco la salsiccia.
Riempite le odiate verdure con salsiccia e carne e vedrete che nessuno si tirerà più indietro!
E visto che siamo a fine maggio e la stagione delle zucchine è arrivata, oggi faremo le zucchine ripiene di carne e salsiccia.
Ne arriveranno a tonnellate di zucchine, come ben sa chiunque le abbia mai piantate nel proprio orto. E quando vi sarete stancati delle solite zucchine grigliate, stufate, in agrodolce, trasformate in pesto, al vapore, al curry, la salsiccia vi verrà in soccorso per un piatto facilissimo da preparare, ma che ha un gusto favoloso.
Ingredienti per le zucchine ripiene di carne e salsiccia
Per la salsa di verdure
- 500 grammi di pomodori
- 1 cipolla
- 2 piccoli peperoni, uno rosso e uno giallo
- 2 cucchiai di basilico
- 2 cucchiai di origano fresco
- 2 testine di aglio
- aceto di vino
- sale e pepe
- olio di oliva
Per il ripieno
- 300 grammi di salsiccia
- 200 grammi di carne di manzo
- 50 grammi di pecorino romano
- 30 grammi di pan grattato
- E ovviamente 4 zucchine medie
Come preparare le zucchine ripiene di carne e salsiccia
Prima di tutto accendete il grill per una cottura indiretta a medio calore.
Grigliate i peperoni, i pomodori e le cipolle finché i peperoni non hanno la buccia bruciata e le altre verdure si sono ammorbidite. Giratele spesso. I primi ad essere pronti saranno i pomodori e le cipolle. Quando i peperoni sono pronti, metteteli in una ciotola e copriteli con la pellicola. È un piccolo trucco: il vapore vi permetterà di spellare i peperoni più facilmente.
Una volta cotte le verdure, pulite i peperoni, togliete i semi e spellate anche i pomodori poi mettete tutto nel mixer e passate, aggiungendo il basilico, l’origano, l’aglio, due cucchiai di aceto. Correggete di sale e pepe. Aggiungete l’olio a filo con il mixer al minimo.
Mettete la purea in una padella e, a fuoco basso, lasciate che si rapprenda per 5 minuti.
Passiamo alle zucchine. Mettetele sul tagliere e dividetele a metà. Scavatele incidendo la polpa ad un 1/4 di centimetro dal bordo.
Con un cucchiaio estraete la polpa, facendo attenzione a non scavare troppo, e piallate le pareti interne.
Passiamo al ripieno. In una ciotola mescolate la salsiccia, il formaggio, il pan grattato e metà della salsa di verdure.
Una volta che avrete amalgamato tutto, riempite le zucchine.
Cuocete le zucchine a colore diretto finché la salsiccia non è ben cotta, ci vorranno circa 15 minuti. Controllate con il termometro Inkbird-IBBQ, sono pronte quando raggiungono la temperatura interna di 75 C°.
Se non volete cuocere le zucchine al barbecue, mettetele in forno a 180 gradi per 15 minuti e poi passatele al grill per altri 5 minuti.
Una volta cotte, servite le zucchine ripiene di carne con la salsa di verdure in accompagnamento e il gioco è fatto. La prossima volta che qualcuno storce il naso a sentir parlare di zucchine, sapete cosa fare!
Quale vino abbinare alle zucchine ripiene di carne e salsiccia?
Con le zucchine di solito si abbinano vini sapidi e freschi, che abbiano fiori ed erbe aromatiche per creare una certa armonia. Ma in questo caso il ripieno cambia le carte in tavola. Scegliamo il Sangiovese Re di Levante, della cantina Perdicchi, un rosso agile e fruttato, perfetto per tagliare il ripieno goloso a base di salsiccia. Se volete abbinare un vino ancora più tannico e potente, stappate un grande vino rosso pugliese come il Negroamaro.
Se volete bere un cocktail il gusto fresco del Cosmopolitan è perfetto.