Ingredients
-
500 grammi di latte
-
110 grammi di burro
-
110 grammi di farina
-
4 Uova
-
400 grammi di baccalà
-
Sale
-
pane grattugiato
Directions
Volete preparare un tortino di pesce perfetto? Continua il nostro viaggio nella cucina di Ferrara. Per questa squisita ricetta a base di baccalà ci affidiamo ad Adalberto “Athos” Migliari, un cuoco che si è fatto interprete dei sapori della tradizione culinaria ferrarese con grande sensibilità e tecnica. La ricetta è un must da provare per tutti gli amanti del baccalà, facile da preparare, ma dal gusto molto intenso.
Ingredienti per il tortino di pesce (6/8 persone)
- ½ lt latte
- 110 gr burro
- 110 gr di farina
- 4 uova intere
- 400 gr di baccalà dissalato
- sale 1 cucchiaino
- burro e pane grattugiato
Come preparare un tortino di pesce perfetto
Preparare con il burro, la farina e il latte una besciamella (dura). Privare il baccalà della pelle e delle spine, tagliare la polpa a cubetti piccoli. Unire alla besciamella, ormai tiepida, le uova una alla volta, il baccalà ed un pizzico di sale.
Con una tasca da pasticcere riempire gli stampini, precedentemente imburrati e spolverati di pane grattugiato. Cuocere a bagno-maria a 150° per 45 minuti circa. Servite con una ciuffo di misticanza condita con olio extravergine d’oliva e sale o verdurine glassate.
Quale vino abbinare allo sformato di baccalà?
Nel piatto abbiamo uno stuzzicante gioco di dolce e salato che trova un abbinamento ideale in un vino bianco, floreale, di medio corpo a cui non deve mancare sapidità e vivacità aromatica. Possiamo scegliere un Soave, un Frascati Superiore, un Colli di Luni Vermentino, ma perfetto anche un Pigato con tutti i suoi profumi di erbe aromatiche. Da provare anche un Lambrusco di Sorbara o uno spumante della Cantina della Volta.
Se volete abbinare un cocktail, che sia il Mojito.
Ricetta su gentile concessione dello chef Adalberto Migliari
Ristorante La Chiocciola
Via Runco, 94/F – 44019 Loc. Quartiere di Portomaggiore (FE)
Telefono: 0532.329151
Cell: 328 3254563 328 8672967