Directions
The Doctor cocktail nasce come drink sour molto semplice, a base di succo di limone e Swedish Punsch. La prima ricetta la troviamo nel ricettario di Hugo R. Ensslin, Recipes for Mixed Drinks, pubblicato nel 1917.
A quei tempi lo Swedish Punsch andava molto di moda in Svezia e nei paesi nordici, ma la sua origine è molto più antica, visto che gli Svedesi iniziarono ad importare l’arrak nel 1773. Ancora oggi ci sono molte bottiglie già pronte di Swedish Punsch, che altro non è che un semplice punch fatto con arrack, rum o brandy, acqua, zucchero, limone e noce moscata.
Ma perché parliamo di questo cocktail così lontano dalla cultura del bere italico? Sebbene sia un perfetto sconosciuto per molti, the Doctor cocktail è stato rimaneggiato e modificato svariate volte, tanto che si trovano varie ricette a partire dalla The Doctor 1 di Ensslin, fino a trovare in Vic Trader un grande estimatore di questo sour e forse il più zelante interprete. E quella che vi forniamo oggi è la ricetta di Vic Bergeron, che trasformato un semplice sour in un pregevole cocktail Tiki, entrato anche nel suo ricettario, il mitico Trader Vic’s bartender’s guide.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail The Doctor
- 4,5 cl di rum giamaicano scuro
- 4,5 cl di swedish punsch
- il succo di mezzo lime
Come fare il cocktail The Doctor
Spremete il lime e filtrate il succo.
Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker e agitate velocemente per massimo 10 secondi e poi versate in una coppetta ghiacciata.
Non è un cocktail leggero, ma ha un certo equilibrio e sa offrire un arcobaleno di sapori unici. Provatelo e non ve ne pentirete.