Directions
Se state cercando un antipasto facile da fare che non richieda sforzi intellettuali da chef né l’uso del fornello, le tartine con robiola e bresaola sono il piatto che fa per voi. Soprattutto in questa estate infuocata. Il gusto di questo antipasto o piatto da aperitivo, se volete, è semplice, immediato, ma molto intrigante e non vi appesantirà di certo. Le calorie sono contenute e i grassi ridotti al minimo.
Come unico consiglio comprate ingredienti e di buona qualità, la bresaola è abbastanza magra, ma è molto salata, quindi, cercate un prodotto artigianale e non pensate che sia un cibo da mangiare tutti i giorni come sostituto o carne sana. È sempre carne rossa e quindi va limitata.
Parlando della robiola, usate un formaggio vero e non la roba da banco frigorifero del supermercato, altrimenti lasciate perdere subito questa ricetta. Gli ingredienti sono due e devono essere perfetti.
Ingredienti e dosi per fare le tartine con robiola e bresaola
Per 6 persone
- 18 fette di pane toscano insipido
- 700 grammi di bresaola
- 400 grammi di robiola
- 0 grammi di sale, la bresaola è già salata di suo
- 10 grammi di pepe
- senape a parte per chi la apprezza
- 18 rametti di rosmarino
Come fare le tartine con robiola e bresaola
La parte più difficile è scartare gli ingredienti dalle confezioni.
Tagliate il pane a fette non troppo sottili. Tostatelo in padella con un filo di olio oppure nel tostapane.
Spalmate la robiola sopra il pane, adagiate sopra due fette di bresaola per ogni fetta.
Impiattate e spolverate con abbondante pepe e decorate con un rametto di rosmarino.
Quale vino abbinare alle tartine con robiola e bresaola?
Scegliamo un vino sapido e affilato come un rasoio, non troppo alcolico e molto profumato come il Riesling 2019 di Marto Wines: un piccolo capolavoro della Mosella. Se volete abbinare delle bolle, Champagne, Franciacorta, Lambrusco e Prosecco si prestano altrettanto bene all’abbinamento, soprattutto se dovete servire un aperitivo casalingo.
Se volete abbinare un cocktail, il Gin Tonic è perfetto.