Directions
Il cocktail Spritzarello-san è molto semplice, è un twist molto aromatico del classico Spritz a base di prosecco e bitter, perché al posto del vino prevede il kombucha, la mitica bevanda ricavata dalla fermentazione del tè con lo scooby.
Non è niente di particolare, ormai di twist dello spritz e di cocktail sparkling ce ne sono centinaia, ma lo Spritzarello ci piace perché non è mai banale o monotematico, visto che il kombucha aggiunge mille sfumature di gusto, una scala di sapori aromatici particolari e unici.
Come base alcolica abbiamo usato sakè, un po’ di soda per rendere più leggero e solleticante il drink, kombucha, bitter, un goccio di sciroppo di lamponi per fare da contrasto con la sapidità generale e un piccolissimo pezzettino di alga kombu. La ricetta è molto semplice e non ci sono particolari consiglia da dare se non quello di stare attenti con l’alga kombu. Lasciatela in infusione nel bitter solo per qualche minuto, giusto per dare un tocco di sapore umami al bitter, ma non di più altrimenti diventa una spremuta di mare.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Spritzarello-san
- 4 cl di sakè
- 8 cl di kombucha
- 1 cl di bitter
- 1 cucchiaio di sciroppo di lamponi
- un piccolo pezzo di alga kombu
- soda
- ghiaccio
Come fare il cocktail Spritzarello-san
Versate il bitter in un bicchiere e metteteci dentro l’alga kombu e lo sciroppo di lamponi, schiacciate delicatamente con il pestello e lasciate in infusione per 2-3 minuti, poi togliete l’alga.
Riempite un bicchiere di ghiaccio, versate il bitter, poi il sakè e il kombucha e allungate con uno schizzo di soda. Decorate a piacere.