Ingredients
-
400 grammi di spaghetti
-
6 sardine sottolio
-
60 grammi di bacon
-
2 spicchi di Aglio
-
15 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
3 grammi di pepe in grani
-
spolverata di Prezzemolo
Directions
Il fascino delle sardine è immortale, umami allo stato puro. Ma il bello con questo ingrediente è il loro apporto di sapidità, senza il bisogno di sale. Il piatto che vi proponiamo oggi è una ricetta spartana, una di quelle classiche da “raschia il fondo del frigorifero per sopravvivere.”
Spaghetti con un condimento di aglio, cipolla, sardine, il tutto incoronato da bacon croccante per spezzare la sapidità e aggiungere una contrasto di consistenze.
Ingredienti per gli spaghetti con sardine, aglio, cipolla e bacon croccante
Per 4 persone
- 4 etti di spaghetti
- 6 sardine sottolio
- 60 grammi di bacon tagliato a piccole listarelle
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla gialla piccola
- olio extra vergine di oliva
- pepe
- spolverata di prezzemolo (opzionale)
Come preparare gli spaghetti con sardine, aglio, cipolla e bacon croccante
Riempite una pentola con abbondante acqua, che salerete pochissimo, e accendete la fiamma.
Schiacciate e tritate l’aglio al coltello e affettate finemente la cipolla e fate rosolare a fuoco dolce in 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Dopo 4 minuti, aggiungete le sardine e spezzettatele con una forchetta di legno. Cuocete per altri 8 minuti.
Intanto in una padella piccola fate rosolare il bacon per 15 minuti a fiamma dolce, fino a quando non diventa croccante. Scolate buona parte del grasso e gettate tutto nella pentola con le sardine.
Cuocete la pasta al dente, scolatela e tuffatela nella padella, saltate per 1 minuto, spolverate con pepe e prezzemolo e servite subito.
Se il piatto è semplice, il suo gusto è completo e appagante. Senza contare che è un primo piatto che si preparare senza alcuna fatica, in meno di 20 minuti.
Quale vino abbinare agli spaghetti con sardine, aglio, cipolle e bacon croccante?
Scelta facile, sapidità e Garganega vanno a braccetto, scegliete un bottiglia semplice come la ricetta, ma piena di fascino come il Soave Otto, della cantina Graziano Pra. Ovviamente quando si tratta di piatti sapidi, non dimenticatevi di Champagne e Franciacorta, ottimi per ripulire il palato con grande freschezza.
Se preferite un cocktail il Moscow Mule è perfetto per rinfrescare e aggiungere una deliziosa nota di zenzero.