Directions
Una delle grandi gioie del barbecue estivo è l’abbondanza di frutta e verdure fresche. Ma il vero dilemma è: come trasformare questi buoni frutti in qualcosa di eccezionale? La risposta la conoscete già: un bacio appassionato con il vostro barbecue e avrete un’insalata estiva di ananas e mais da urlo!
Adoro la cucina messicana, soprattutto le salse messicane, di origine maya, che non sono altro che dei pestati, frutta e verdura miscelate e schiacciate nel mortaio, più che delle salse all’italiana, tipo il pesto.
Per cui per questa volta datemi fiducia e provate questa ricetta messicana, che per i lettori italiani sembrerà un po’ fuori dagli schemi, ma che è un vera delizia, a base di ananas grigliato.
Ingredienti per cucinare l’insalata di ananas grigliato, fagioli e mais
Per due persone
- 1/2 ananas, svuotata e tagliata in due spicchi
- 2 pomodori
- 3 pannocchie
- 1 cipolla rossa, se di Tropea è ancora meglio, le adoro!
- una scatola di fagioli neri
- olio di oliva
- 1 cucchiaio di cumino
- peperoncino
Procedimento per preparare l’insalata di ananas grigliato, fagioli e mais
Sulla griglia a calore medio, cottura diretta, cuocete l’ananas, i pomodori, le pannocchie e la cipolla, finché non sono morbide, approssimativamente 8-10 minuti.
Tagliate dalla griglia e lasciate raffreddare.
Riducete tutto a tocchettini e sgranate le pannocchie. Mettete tutto in una ciotola capiente e aggiungete i fagioli neri scolati e sciacquati. Condite con olio di oliva, cumino e peperoncino fresco e il piatto è pronto. Per una presentazione master level riempite le fette di ananas spolpate.
Quale vino abbinare all’insalata di ananas grigliato e mais?
Il piatto è un viaggio tropicale, per cui scegliamo un vino che sia altrettanto esotico e ricco. Il Vigna Regis della cantina Vecchie Terre di Montefili, un blend di Gewurztraminer, Chardonnay e Sauvignon che offre un palato sontuoso e un bouquet da piantagione tropicale perfetto per armonizzarsi con la “salsa” di ananas e mais. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ittimi se state cercando un abbinamento più spumeggiante.
Se preferite un cocktail il Daiquiri è il drink ideale!