Directions
Il pollo alla cacciatora è la classica ricetta della nonna, una di quelle preparazioni lente che riempiono di profumi e calore tutta la cucina.
Come molte delle ricette più famose e rinomate della cucina italiana, il pollo alla cacciatora non è difficile da preparare, ma serve una certa dimestichezza nei vari passaggi.
E allora siamo andati a chiedere la ricetta di questo mitico piatto ad una grande cuoca toscana, la Sig.ra Aurora Baccheschi Berti, che già più volte ci ha deliziato con preparazioni splendide, cucinate a regola d’arte.
Quindi è con grande orgoglio che siamo lieti di presentarvi, dalle cucine del Castello di Vicarello, la vera ricetta del pollo alla cacciatora, con i consigli, la preparazione spiegata passo passo e il vino perfetto in abbinamento!
Ingredienti per preparare il pollo alla cacciatora
Per 6 persone
- 1 pollo possibilmente ruspante
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla
- due ciuffi di prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 1 fogli di alloro
- 120 grami di vino bianco secco
- 200 grammi di passata di pomodoro
- sale e pepe
- olive nere (opzionale)
Come preparare il pollo alla cacciatora perfetto
Pulire il pollo e tagliarlo a pezzi.
Tritare il prezzemolo e gli aghi di rosmarino, tagliare il sedano e la cipolla a fettine sottili e schiacciare lo spicchio d’aglio.
Mettere l’olio in una capace padella, rosolare la cipolla e gli altri odori, eccetto la foglia di alloro, a fuoco lento per circa 10 minuti.
Quando le verdure sono dorate aggiungere il pollo a pezzi, condire con sale e pepe.
Girare i pezzi del pollo per 20 minuti circa. Devono diventare dorati. Unire la foglia di alloro tagliuzzata e fare rosolare ancora qualche minuto.
Bagnare con il vino bianco, mescolare, alzare la fiamma per fare evaporare completamente. Unire la passata di pomodoro, coprire la padella e fare cuocere a fuoco lento per almeno due ore.
Servite il pollo alla cacciatora con un contorno di cipolline in agrodolce.
Quale vino abbinare al pollo alla cacciatora?
Pomodoro, aglio, alloro, tutti richiami per un buon rosso di razza. Scegliamo il Sangiovese Superiore della cantina Cà di Sopra, affilato e dai tannini morbidi, con richiami di foglie di pomodoro ed erbe aromatiche che si sposano a meraviglia con le suggestioni del piatto. Se volete abbinare uno spumante, Champagne e Oltrepò Pavese hanno sapidità e freschezza in abbondanza per domare un piatto così difficile.
Volete abbinare un cocktail al pollo alla cacciatora?
Il gusto caldo e piccante del Bloody Mary è perfetto!
Ricetta su gentile concessione del Castello di Vicarello
Telefono: 0564 990718
Indirizzo: 58044 Poggi del Sasso, Cinigiano, Grosseto, Italy