Directions
L’insalatona autunnale con pere, Gorgonzola, noci, radicchio, lattuga e noci è un piatto classico per chi desidera un piatto unico per un pranzo completo, leggero, molto sfizioso, ma con il giusto apporto di vitamine, sali minerali e proteine. Non ci sono grandi consigli da dare per fare questa insalatona autunnale, se non che è meglio evitare di esagerare con il Gorgonzola o meglio non usate solo lui, ma aggiungete anche un formaggio più dolce che l’insalata perda equilibrio.
Come condimento una vinaigrette di olio extra vergine di oliva, aceto di mele, sale, pepe e un goccino di miele è perfetta per esaltare l’insalata, aggiungendo un tocco fresco e aromatico.
Ingredienti e dosi per fare l’insalatona autunnale con pere, Gorgonzola, noci, radicchio e noci
Per 2 persone
- 250 grammi di lattuga
- 6 foglie di radicchio rosso
- 80 grammi di noci
- 60 grammi di Gorgonzola
- 100 grammi di formaggio Latteria o Casera o Bitto
- 2 pere
- sale e pepe
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- aceto balsamico
Come fare l’insalatona autunnale con pere, Gorgonzola, noci, radicchio, lattuga e noci
Lavate radicchio e lattuga e tagliateli a pezzi più gestibili in una insalata.
Lavate le pere e tagliatele a spicchi, non sbucciatele, tutto il sapore della frutta è nella buccia, per cui comprate frutta vera da un contadino o almeno biologica, lavatela bene, ma non sbucciatela.
Tagliate i formaggi a cubetti.
Adesso non resta che comporre il piatto con grazia ed eleganza.
Con una fetta di limone strofinate le pere per evitare che anneriscano e poi mettetele sul fondo del piatto.
Aggiungete un po’ di lattuga sopra le pere, poi le noci, il formaggio e il Gorgonzola a tocchetti più irregolari. Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.
Prendete una ciotolina e mettete dentro il miele, l’aceto di mele, l’olio extra vergine di oliva, una presa di sale e poco pepe, rimescolate e condite l’insalata autunnale con la vinaigrette.
Se volete aggiungete crostini di pane. Qualche goccia di aceto balsamico di Modena e il piatto decolla, se poi è aceto Tradizionale di Modena, diventa un capolavoro.
Come avete visto questa insalatona si prepara in pochi minuti, ma è un ottimo piatto con cui fare una pausa pranzo leggera, gustosa e con pochissimi grassi.
Quale vino abbinare all’insalatona autunnale con pere, Gorgonzola, noci, radicchio, lattuga e noci
Il piatto è delicato, con sapori freschi e verdi, pochi grassi e un tocco di dolcezza, quindi scegliamo un vino affilato e profumato come lo Chenin Blanc o il Pignoletto dei colli bolognesi. Ma anche Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta o un prosecco rifermentato in bottiglia col fondo non sono affatto male.