Directions
Avete presente quelle mattine in cui non sapete cosa mangiare per colazione e tutto sembra così piatto e noioso? Bene, preparatevi, perché oggi faremo una ricetta da urlo per la vostra colazione o anche da servire come dessert: i pancake con scaglie di cioccolato. Non vi preoccupate, è una ricetta semplicissima e molto veloce da fare, anche se siete tra quelli che soffrono della sindrome della marmotta addormentata e ci mettete un po’ a carburare al mattino, vedrete che se seguirete queste istruzioni riuscirete fare dei pancake meravigliosi, che faranno commuovere i vostri familiari o anche i vicini se volete allargare gli inviti.
Bene, come unica possibile variante parliamo della cannella e delle spezie nei pancake: sinceramente una spolverata di cannella ci sta alla grande, conferisce aromaticità, espande il volume gustativo dei pancake e li rende meno tozzi, spezzando tutta quella consistenza. Ma deve essere poca, il protagonista rimane il cioccolato a scaglie, quindi non rubiamogli la scena!
Ingredienti e dosi per fare i pancake con scaglie di cioccolato
Per fare 14 pancake
- 350 grammi di farina
- 40 grammi di zucchero
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- un pizzico di sale
- 5 uova
- una spolverata di cannella macinata al momento
- 400 ml di latte
- 260 grammi di sour cream o yogurt, quello che preferite voi
- 4 gocce di estratto di vaniglia
- 180 grammi di scaglie di cioccolato
Come fare i pancake con scaglie di cioccolato
Prendete due ciotole: una per gli ingredienti secchi e una per quelli liquidi.
Setacciate la farina e aggiungete lo zucchero, il bicarbonato, il sale e una puntina di cannella e mescolate per bene.
Nell’altra ciotola mettete le uova e iniziate a montarle con una frusta, quindi aggiungete il latte, la vaniglia, lo yogurt e continuate a mescolare per 2-3 minuti.
A questo punto iniziate lentamente a versare il composto liquido nella farina, mescolando e stando attenti a non formare grumi, aggiungete le scaglie di cioccolato solo alla fine. Come ben sapete il segreto per fare dei pancake morbidi e soffici è quello di non mescolare mai troppo l’impasto. Deve essere liquido e amalgamato, ma non state a mescolare per 10 minuti, al massimo 4-5 minuti.
Come fare i pancake soffici e spessi
Prendete una padella e ungetela con poco olio di oliva e quando è rovente versate dentro un mestolo di impasto e cuocete per qualche minuto. Se volete fare i pancake belli cicciottelli e spessi, mettete prima un po’ di pastella, aspettate un minuto e aggiungetene ancora un po’ poi cuocete 3 minuti, girate il pancake e cuocete per altri 3 minuti.
Mano a mano che cuocete i vostri spettacolari pancake, impilateli su un piatto, così rimarranno caldi.
Quando avete finito, impiattate i pancake e guarnite la pila di pancake con un ciuffo di panna montata o il più classico sciroppo d’acero e una spolverata di gocce di cioccolato.
E adesso ditemi se questa non è la colazione più buona del mondo!