Directions
Ormai ci ho preso gusto, molto gusto, nel preparare delle insalate estive, mi viene naturale. Con questo caldo soffocante poi viene ancora più spontaneo virare verso piatti leggeri, freschi e pieni di verdure, per fare un pieno di vitamine e sali minerali.
Già, ma come rendere unica e sfiziosa la classica insalatona estiva?
Chiudete gli occhi e arraffate tutto quello che potete dal frigorifero e lo buttate nel frullatore?
Fate scegliere il gatto?
No, molto semplicemente, cercate un gioco di contrasti che possano andare d’accordo, che detto così suona strano, ma per esempio prendiamo le fragole, ma anche i lamponi, entrambi stagione in questo momento.
Aggiungono un tocco dolce e fresco che si esalta con la sapidità delle olive e rompono la monotonia verde dell’insalata.
Ma lo stesso discorso vale per Gorgonzola e sedano, pere e taleggio, arance e finocchi e via dicendo.
Ricordate di aggiungere una componente proteica, come formaggio o un paio di uova sode, per rinforzare e fare un piatto unico, così la ricetta diventa anche super veloce. Spolverate con arachidi o frutta secca e l’insalata diventerà irresistibile.
Ingredienti per l’insalata estiva con fragole, lamponi e olive
Per 2 persone
- 10 fragole
- 6 lamponi
- insalata Gentilina
- 10 olive Kalamata
- 60 grammi di formaggio Pecorino di Pienza o Raschera
- sale, pepe e olio extra vergine di oliva
- 1 lime
- 40 grammi di arachidi o frutta secca
- 12 pomodorini
- 4 uova sode
Come preparare l’insalata estiva con fragole, lamponi e olive
Non abbiate paura di sperimentare, trovare l’insalata perfetta richiede qualche prova e spesso gli abbinamenti non sono universali. Io ad esempio adoro le fragole e i lamponi affogati nel balsamico, ma de gustibus, come si suole dire…
Ok, la ricetta è molto veloce, siamo sotto i 10 minuti. Se fate tutto a tempo di ninja, quando le uova saranno pronte avrete preparato tutto il resto.
Mettete le uova in un pentolino pieno di acqua e mettete a bollire per 12 minuti.
Lavate frutta e verdura, tagliate i pomodori e l’insalata così che si possa amalgamare meglio con gli altri ingredienti.
Riducete a pezzetti anche il formaggio, sbriciolate la frutta secca, snocciolate e sminuzzate le olive.
Scolate le uova e mettetele subito in acqua ghiacciata, con lo shock termico si peleranno in due nanosecondi. Tagliatele a pezzi.
Mettete tutto in una insalatiera capiente, spremete il lime e condite con una vinaigrette con sale, pepe, olio e succo di lime e fermate il cronometro, abbiamo finito!
Quale vino abbinare all’insalata estiva con fragole, lamponi e olive?
Scegliamo un vino bianco profumato e leggero come il Muscadet Expression d’Orthogneiss Domaine de l’Ecu. Se volete rendere leggendario l’abbinamento, stappate un metodo classico raffinato come Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, Mojito.