Directions
Cosa c’è di più buono di una coppa gelato?
Ma naturalmente una coppa gelato con frutta fresca e un goccio di crème de menthe. Con l’arrivo dell’estate le idee per preparare dolci freschi e leggeri si moltiplicano, diventano infinite.
Forse non è più il caso di sfornare torte a raffica, perché con un paio di frutti e una pallina di gelato, si possono creare dei dessert semplicissimi, gustosi e con un tocco di brio alcolico, solo per gli adulti, claro.
Crème de menthe, rum al cocco e maraschino sono i grandi protagonisti dell’estate, grazie a freschezza, aromaticità e dolcezza, elementi che se ben miscelati possono mettere le ali a macedonie e gelati. Non servono grandi quantità, questi non sono cocktail: basta soltanto un goccio per fare la magia.
La ricetta per questa coppa gelato-macedonia è molto minimale e veloce, ma curate la preparazione con amore, preparandola in una coppetta Martini e farete un figurone.
Se dovere preparare la coppa per bimbi o astemi, sostituite la crème de menthe con sciroppo di menta e cocco in polvere e il gioco è fatto.
Ingredienti per la coppa gelato con macedonia di ananas, cetriolo, pompelmo e peperoncino
Per 4 coppette
- 1/2 ananas
- 2 pompelmi
- 1 cetriolo
- 12 palline di gelato alla fragola
- 8 cl di crème de menthe
- 8 cl di maraschino
- 2 cl di rum al cocco
- 3 cucchiai di zucchero
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere, deve essere tritato molto fine
Come preparare la coppa gelato con macedonia di ananas, cetriolo, pompelmo e peperoncino
Partiamo dal gelato: mettetelo in una ciotola e conditelo con il peperoncino e il rum al cocco, mescolate e rimettete in freezer.
Lavate, sbucciate e tagliate a piccola dadolata tutta la frutta, conditela con crème de menthe, maraschino, zucchero, rimescolate e lasciate marinare in frigorifero per 3 ore.
Ricordatevi di tirare fuori dal freezer il gelato 10 minuti prima di servire la coppetta dessert.
Al momento di servire, mantecate il gelato con un cucchiaio per renderlo cremoso, mettete qualche cucchiaiata di macedonia e sopra un paio di cucchiai di gelato.
Ed ecco che con poco sforzo e ancor meno tempo, avrete preparato il dolce dell’estate!