Directions
Una volta provata l’accoppiata gamberi e avocado non la si molla più, è un matrimonio perfetto e vi abbiamo già proposto alcune ricette a tema, come i tacos di gamberi o i gamberi con guacamole e paprika, ma oggi vogliamo darvi di più.
È sempre un’insalata di gamberi e avocado, ma ci sono alcuni ingredienti che la rendono un arcobaleno di gusto: prima di tutto abbiamo la delicatezza dei cuori di palma, poi la succosità del mango, un tocco di rosso con i pomodorini e per finire arriva il cetriolo, che non deve mai mancare nelle insalate estive.
Ebbene sì, ci siamo ricaduti, un’altra insalatona estiva, ma questa merita la vostra attenzione, date un’occhiata alla foto e non dite che non vi è venuta fame! Vamos!
Ingredienti e dosi per l’insalata di gamberi cuori di palma e avocado
Per 4 persone
- 16 gamberi
- 1 mango
- 2 avocado
- 1 cetriolo
- 8 pomodorini ciliegino
- 4 cuori di palma
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- il succo di mezzo limone
- 2 cm di zenzero
- 1 rametto di origano fresco
- una manciata di valeriana
Come preparare l’insalata di gamberi con cuori di palma e avocado
Lavate e sgusciate i gamberi, premurandovi di togliere il budellino nero.
Scaldate 4 cucchiai di olio in padella, buttate i gamberi e conditeli con un pizzico di sale e pepe.
Cuoceteli per 2 minuti, poi girateli, sfumate con un goccio di tequila e poi finite di cuocere per altri 2 minuti.
Lavate e tagliate tutta la frutta e la verdura a tocchettini e rondelle, mettete in una insalatiera, aggiungete i gamberi e condite con una vinaigrette di 6 cucchiai di olio, il succo di limone, le foglioline di origano e un pizzico di sale.
Condite, rimescolate, decorate con un ciuffo di valeriana e lasciate riposare per 30 minuti, quindi servite un grande piatto, ottimo non solo come insalata estiva di gamberi, ma anche come piatto completo per una pausa pranzo leggera o come antipasto per una cena importante.
Quale vino abbinare all’insalata di gamberi con cuori di palma e avocado
Tutti questi richiami esotici meritano un vino caldo, speziato e pieno come il Gewurztraminer della cantina di Marco Donati. Se volete rendere l’abbinamento ancora più prezioso, Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta sono l’ideale.
Se volete abbinare un cocktail, il gusto pieno e fruttato del Mai Tai è perfetto.