Ingredients
-
2 tortillas
-
8 gamberi
-
1 avocado
-
1 mango
-
2 pomodori
-
20 grammi di coriandolo fresco
-
5 grammi di Sale
-
2 grammi di pepe in granida macinare al momento
-
1 spicchio di Aglio
-
4 cl di tequila1 bicchierino chupito
-
1 cm di Zenzero
Directions
Se state pensando al menu per un pic-nic tra amici, i tacos non possono mancare, soprattutto se ci sono gamberi a profusione.
Il piatto è semplicissimo: è la classica ricetta da assemblaggio, dovete solo comprare gli ingredienti, lavarli, cuocere i gamberi e comporre il tacos secondo i vostri gusti.
Ma attenzione, semplice non significa banale, anzi il piatto si presenta elegante e carico di colori e gusto e lo potrete preparare anche come antipasto per una cena informale. Mai sottovalutare la potenza dei tacos, quelli fatti in casa, con amore, però.
Una delle combo più gettonate è il trio di gamberi (dolci e delicati), avocado (cremoso e grassottello) e pomodori (dolci e aciduli), tre ingredienti che stanno in perfetto equilibrio tra di loro e che si esaltano a vicenda, creando una sinfonia di sapori incredibili.
Lime e mango arrotondano e aggiungono freschezza extra, ma non sono strettamente necessari, vedete quello che riuscite a trovare.
Il tocco finale è dato dal coriandolo fresco e qui invece non si transige, senza di questo la ricetta non è messicana…
Il bello di questa ricetta è che potate preparare il ripieno dei tacos in anticipo e poi riscaldare le tortillas all’ultimo momento con una piccola piastra. Se siete dei puristi, mettete le tortillas su una pietra e fateli scaldare con il sole!
Ingredienti per i tacos con gamberi alla tequila, avocado, pomodori e mango
Per 2 persone
- 2 tortillas
- 8 gamberi, se sono di quelli piccoli
- 1 avocado
- 1 mango
- 2 pomodori
- 2 lime
- ciuffo di coriandolo fresco
- sale e pepe
- 1 spicchio di aglio
- 1 bicchierino di tequila
- 1 cm di zenzero (opzionale)
Come preparare i tacos con gamberi alla tequila, avocado, pomodori e mango
Lavate e pulite i gamberi eliminando carapace e budellino nero. Metteteli in una ciotola e conditeli con il succo di 1 lime, lo zenzero e l’aglio schiacciati, sale, pepe, olio di oliva e un bicchierino di tequila. Rimescolate, coprite e lasciate marinare per 1 ora in frigorifero.
Intanto lavate frutta e verdura e tagliatela a pezzetti e condite con sale, pepe, olio e succo di lime. Tagliate un lime a spicchi.
Scolate i gamberi. In una padella calda, mettete 3 cucchiai di olio e adagiate i gamberi, condite con pepe e sale, cuocete per 2 minuti, girate e sfumate con la marinatura.
Adesso mettete tutto il ripieno dei tacos in un contenitore ermetico e sigillate bene.
Quando siete pronti con il vostro pic-nic, aprite il contenitore e scolate il condimento di gamberi, altrimenti inzupperebbe le tortillas.
Scaldate le tortillas, mettetele sul piatto e farcite con i gamberi e la salsa di avocado, pomodori, mango e alcuni spicchi di lime.
Spolverate con coriandolo fresco e servite.
Quale vino abbinare ai tacos con gamberi, avocado, pomodori e mango?
Per questa sinfonia di sapori, scegliamo uno spumante metodo classico di razza come il Trentodoc riserva del Maso Bellaveder.
Se volete abbinare un cocktail, il Margarita cade a fagiolo con i tacos e si sposa a meraviglia con la marinatura dei gamberi.