Directions
Gli gnocchi con vongole e pomodorini sono una di quelle ricette che mi riportano immediatamente ai pranzi estivi in riva al mare, ma anche uno di quei piatti che non avevo mai provato a fare nella mia cucina. Certo, la dolcezza dei pomodorini si sposa perfettamente con il gusto sapido delle vongole, creando un piatto fresco e gustoso che conquista al primo assaggio. Eppure lo consideravo un classico piatto da ristorante, da abbinare un Verdicchio per poi farsi un pisolino sotto l’ombrellone. E invece, mi devo ricredere: pur essendo semplicissimo nella sua binarietà gustativa, dolce-salata, è una bomba! Soprattutto se usate delle vongole carnose, che danno una bella consistenza al sugo.
Ingredienti
- Per gli gnocchi:
- 1 kg di patate
- 300g di farina 0
- 1 uovo
- Sale
- Per il condimento:
- 1 kg di vongole
- 300g di pomodorini ciliegino
- 3 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe nero macinato fresco
Preparazione
- Preparare gli Gnocchi:
- Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata fino a che non sono tenere (circa 20-25 minuti).
- Scolate le patate, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate mentre sono ancora calde, facendo cadere la purea su una superficie di lavoro infarinata.
- Lasciate raffreddare leggermente la purea di patate, quindi aggiungete la farina, l’uovo e un pizzico di sale. Impastate rapidamente fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido, cercando di lavorarlo il meno possibile.
- Dividete l’impasto in porzioni e formate dei rotolini dello spessore di un dito. Tagliate i rotolini in pezzetti di circa 2 cm e passateli sui rebbi di una forchetta per ottenere la classica forma rigata.
- Preparare le Vongole:
- Sciacquate le vongole sotto acqua corrente fredda per eliminare la sabbia. Mettetele a bagno in acqua fredda leggermente salata per almeno 2 ore, cambiando l’acqua un paio di volte.
- In una padella grande, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungete gli spicchi d’aglio schiacciati e il peperoncino e soffriggete fino a che l’aglio è dorato.
- Aumentate la fiamma, aggiungete le vongole e sfumate con il vino bianco. Coprite con un coperchio e cuocete per 5-7 minuti, finché le vongole non si aprono. Eliminate quelle che rimangono chiuse. Togliete le vongole dalla padella, filtrate il sugo e poi rimettete tutto dentro.
- Preparare il Condimento:
- Lavate e tagliate i pomodorini a metà.
- Aggiungete i pomodorini nella padella con le vongole, mescolate delicatamente e cuocete per altri 5 minuti, fino a che i pomodorini sono leggermente appassiti. Aggiustate con un pizzico di pepe.
- Cuocere gli Gnocchi:
- Nel frattempo, portate a ebollizione una grande pentola di acqua salata. Cuocete gli gnocchi pochi alla volta. Quando risalgono in superficie, cuoceteli per un altro minuto, poi scolateli con una schiumarola.
- Il Piatto:
- Aggiungete gli gnocchi scolati direttamente nella padella con il condimento di vongole e pomodorini. Mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.
- Spolverizzate con prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine d’oliva a crudo prima di servire.
Tempi:
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 30 minuti
- Tempo Totale: 1 ora e 10 minuti
Valori Nutrizionali (per 100g):
- Calorie: circa 250 kcal
- Proteine: 8 g
- Carboidrati: 35 g
- Grassi: 6 g
Quale vino abbinare agli gnocchi con vongole veraci e pomodorini?
Non è un piatto delicato, gli gnocchi danno sostanza e amidi, le vongole sale a iosa e i pomodori un tocco di dolcezza. Se volete fare un abbinamento lussurioso, optate per Champagne, Franciacorta o Trentodoc per ripulire la bocca con delle bolle e tonante acidità. Oppure potete stappare un vino roccioso e seducente come il Fiano per aggiungere un tocco elegante all’abbinamento.
Se volete abbinare un cocktail, il Gin Fizz contrasta con garba la sapidità del piatto.