Directions
Il cous cous con verdure miste e zenzero è la ricetta dell’estate, lo potrete preparare in anticipo e portare in ufficio come pausa pranzo light gustosa, la potete preparare a chili per sfamare ospiti che compaiono all’improvviso o torme di bambini affamati durante feste o summer party.
Non c’è niente di difficile nel cous cous, basta solo comprare un cous cous di ottima qualità, altrimenti quelli scarsi diventano delle poltiglie.
Per il resto il condimento per il cous cous di oggi è molto easy, soffritto classico con zenzero per rinfrescare, brunoise di verdure a piacere e un filo di olio. La ricetta è anche completamente vegana, se la cosa vi interessa.
Ma sapete qual è il trucco per fare un cous cous davvero unico, speciale, inimitabile e con un gusto mirabolante?
L’olio di sesamo, non quello trasparente italiano, ma quello da semi tostati, coreano, una vera manna dal cielo. Se volete provarlo, ricordatevi che si sposa a meraviglia con verdure miste come carote, cipolle, zucchine, melanzane e aglio.
Ok, ci siamo detti tutto, mettete il grembiulino e via che si va!
Ingredienti e dosi per fare il cous cous con verdure miste e zenzero
Per 6 persone
- 3 zucchine
- 3 carote
- 2 cipolle gialle
- 3 spicchi di aglio
- 4 cucchiai di olio di sesamo coreano
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- origano fresco
Per il cous cous
- 430 grammi di cous cous
- 100 ml di acqua bollente per ogni persona
Come fare il cous cous con verdure miste e zenzero
Lavate tutte le verdure poi tritate cipolle, zenzero, aglio e fate rosolare piano in padella per 15 minuti. Attenzione, la cipolla non deve annerire.
Tagliate a tocchettini carote e zucchine, ma potete aggiungere anche melanzane e peperoni, poi buttate in padella, condite con sale e pepe e cuocete per 12 minuti. Non serve spappolare le verdure con una cottura troppo lunga. Lasciatele croccanti e risulteranno più fresche.
Spegnete e condite con l’olio di sesamo. Mettetelo a crudo e non cuocetelo, così non rovinerete la sua delicata aromaticità.
Mettete il cous cous in una ciotola o insalatiera capiente, condite con 2 cucchiai di olio e sgranatelo con le mani.
In una pentola scaldate mezzo litro d’acqua abbondante per 6 persone, salatela e poi versatela sul cous cous e coprite con un piatto.
Lasciate riposare 6-7 minuti, poi scoperchiate, rimescolate e condite con le verdure miste, olio extra vergine di oliva, sale e pepe e foglioline di origano fresco sgranate.
Basta, tutto qui, la ricetta è semplicissima, ma saprà regalarvi grandi soddisfazioni!
Quale vino abbinare al cuscus con verdure saltate e zenzero?
Scegliamo un bianco corposo, sapido e profumato come il Vermentino di Stefano Legnani. Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese sono ottimi se volete dare vivacità all’abbinamento.
Se volete abbinare un cocktail, Mojito.