Directions
In autunno la zucca regna sovrana, la potrete usare per fare ogni ricetta: risotti, pasta, contorni, ma uno dei campi dove la zocca trova un successo incredibile è quello dei dolci. Ed è per questo che oggi prepareremo le ciambelle alla zucca, la versione autunnale delle famose ciambelle americane, i Pumpkin Donuts.
La ricetta è semplicissima, no vi preoccupate, riuscirete a fare degli splendidi e gustosi dolci in meno di 30 minuti netti. Questi che vi proponiamo sono fritti, ma se non ve la sentite di preparare dolci pesanti o se li volete dare come merenda ai vostri bambini, potete anche cuocerli al forno. In questo modo saranno molto meno grassi e untuosi e ovviamente più sani.
Ingredienti e dosi per fare le ciambelle alla zucca
Per fare 20 donuts
- 200 grammi di patate
- 300 grammi di zucca
- 650 grammi di farina
- 40 grammi di zucchero
- 140 ml di latte intero o di mandorla
- 14 grammi di cremor tartaro
- 14 grammi di bicarbonato
- 1 bicchiere di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di limone
- 6 grammi di vaniglia in polvere
- 10 grammi di cannella in polvere
- 6 grammi di chiodi di garofano in polvere
- 4 grammi di noce moscata
- 1,5 litri di olio di semi di girasole per friggere
- zucchero per spolverare
Come fare le ciambelle alla zucca
Cuocete la zucca in forno a 160 gradi per 20 minuti, poi sbucciatela, tenete da parte i semi per zuppe e schiacciate la polpa con lo schiacciapatate.
Nel contempo bollite anche le patate, sbucciatele, schiacciate ed unitele alla zucca. Condite il composto con cannella, noce moscata, chiodi di garofano e mescolate.
Setacciate la farina e mettetela in una ciotola con lo zucchero e la vaniglia in polvere.
Versate il bicarbonato, il limone e il cremor tartaro nel latte e rimescolate.
Adesso prepariamoci ad impastare: come sempre il consiglio è quello di usare una planetaria per fare meno fatica, risparmiare tempo prezioso, ma anche per rendere l’impasto molto più consistente ed elastico.
Mettete la farina nella ciotola della planetaria, aggiungete patate e zucca, il latte ed iniziate ad impastare, aggiungete due uova, il latte con bicarbonato e cremor tartaro e continuate ad impastare per un paio di minuti. In base alla consistenza e all’umidità dell’impasto aggiungete l’olio. Ci sono diversi tipi di patate e di zucca, quindi prima di mettere tutto l’olio, controllate che l’impasto sia elastico e non troppo liquido. Regolate quindi con olio e farina la consistenza, ricordandovi che vogliamo ottenere un impasto sodo, da lavorare senza paura di romperlo.
Impastate con la planetaria per almeno 10-15 minuti, quindi spegnete e infarinate un tagliere.
Adagiate la pasta e tagliate dei pezzi per formare dei rotoli di pasta di 3-4 centimetri di diametro e lunghi 10-12 centimetri.
Arrotolate i pezzi di impasto e formate delle ciambelle, quindi mettetele su una teglia, coprite e lasciate riposare per 1 ora.
Cottura dei pumpkin donuts
Quando siete pronti per cuocere le ciambelle, scaldate 1,5 litri di olio di semi di girasole in una pentola e portate la temperatura a 170 gradi centigradi. In questi casi un termometro istantaneo è molto utile per non bruciare o ancor peggio inzuppare di olio con una temperatura troppo bassa le ciambelle. 170 è la via da percorrere, costanti!
Tuffate le ciambelle nell’olio bollente e cuocete 2 minuti per lato, quindi scolate su carta assorbente, tamponate con altra carta. Mettete dello zucchero di canna in una ciotola o su un piatto e impanate nello zucchero la ciambella. Continuate a friggere senza pietà, siete in missione per conto di Mr. Ciambella.
Cottura delle ciambelle di zucca al forno
Se vi sentite già preda dei sensi di colpa, solo a leggere questa ricetta “fritta”, ricordatevi che potete sempre cuocere le ciambelle al forno. Forno preriscaldato a 180 gradi, infornate e cuocete per 15 minuti e passa la paura.
Visto che ormai la prova costume si è allontanata, prendete del cioccolato fuso e lasciate cadere qualche rivolo caldo sulle ciambelle. Ottimo lavoro!
Quale vino abbinare ai donuts alla zucca?
Queste deliziose ciambelle hanno zuccheri e grassi in abbondanza, quindi non andate leggeri e sfoderate le bottiglie di un certo peso alcolico: vini liquorosi e distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados sono l’ideale.
Se volete abbinare un cocktail, l’Irish Coffee è perfetto.