Directions
Le capesante gratinate sono un classico della cucina di mare, una ricetta buona per tutte le stagioni. Sono semplicemente perfette, l’ingrediente ideale in cucina, casual, ma raffinate allo stesso tempo: quando non sapete cosa fare o quando volete preparare qualcosa di gustoso e stiloso, ecco che entrano in gioco le capesante.
Ricordatevi di questa ricetta delle capesante gratinate perché vi tornerà utile in mille occasioni: se non sapete cosa fare per cena o se degli ospiti capitano all’improvviso è il piatto perfetto. Veloce e facilissimo da fare, senza contare che potrete prepararlo in anticipo e poi riscaldare le capesante all’occorrenza, se non avete molto tempo.
Questa ricetta è una delle più semplici che un appassionato di cucina possa realizzare, davvero non c’è niente di difficile nel preparare le capesante gratinate con pane e Parmigiano. Ciò non toglie che siano una vera squisitezza, un piatto burroso, dolce e salato che si sposa alla perfezione con un vini rocciosi, sapidi e profumati come Vermentino, Pignoletto, Fiano di Avellino e Ribolla Gialla. Avete solo l’imbarazzo della scelta, visto che anche spumanti, Champagne e prosecco sono i benvenuti.
Come unico consiglio per una ricetta perfetta e ancora più buona, non dimenticate mai l’aglio e la buccia di limone nella panatura e state attenti a non cuocere troppo le capesante, altrimenti diventano stoppose e il loro gusto delicato sfuma.
Ingredienti per le capesante gratinate con pane e Parmigiano
Per 4 persone
- 20 capesante sgusciate
- 250 grammi di pan grattato
- 100 grammi di Parmigiano
- 3 grammi di sale
- 5 grammi di pepe
- 50 grammi di prezzemolo sminuzzato
- 3 spicchi di aglio
- buccia e succo di 1 limone, solo di limoni non trattati e biologici
- 35 grammi di olio extra vergine di oliva
Come preparare le capesante gratinate al forno con pane, aglio e Parmigiano
Lavate le capesante togliendole dal guscio e stando attenti ad eliminare ogni residuo di sabbia.
Lavate, sminuzzate e mescolate tutti gli ingredienti per la panatura e tuffate dentro le capesante, cospargendole bene con la panatura.
Cottura al forno delle capesante
Accendete il fuoco forno a 180 gradi.
Stendete della carta forno su una placca e adagiate le capesante, stando attenti a non far scivolare via la panatura.
Condite con un filo di olio di oliva buono e infornate.
In 15 minuti saranno pronte.
Se non dovessero essere perfettamente gratinate, ancora 1 minuto di grill e poi servitele subito!
Quale vino abbinare alle capesante gratinate con pane e Parmigiano Reggiano?
Un bianco sapido e tagliente si diceva, ma quale? Esploriamo i Colli di Imola e stappiamo il Pignoletto della cantina Monticino Rosso, veri e propri artigiani del vino. Fiori, sapidità e rotondità per un vino che scivola come seta sulla bocca, assecondando il sapore dolce delle capesante e, fatto non indifferente, ha un prezzo incredibile! Timorasso e Verdicchio se preferite un vino fermo. Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta se volete abbinare uno spumante roccioso per fare un abbinamento indimenticabile.
Se preferite abbinare un cocktail, il Mojito è particolarmente indicato per tagliare con garbo e sensualità la dolcezza delle capesante.