Directions
Di solito quando preparo l’agnello al barbecue parto dal timo senza neanche pensarci, è una delle erbe aromatiche che in automatico associo alla dolcezza della carne di agnello per sdrammatizzarne il gusto così intenso.
Ma oggi voglio cambiare e al posto del timo impiegheremo un misto di rosmarino, buccia di arancia e aglio per preparare un rub fresco e gustoso con cui condire delle splendide braciole di agnello.
Le braciole di agnello sono taglio molto sottovalutato, anzi oserei dire raro, quando si tratta di carne alla griglia, spesso di tende a prediligere il cosciotto o il carré, ma credetemi, le braciole sono buone, veloci e facili. Di più non si può chiedere!
La cottura dell’agnello è così veloce che impiegherete molto più tempo a preparare il contorno: delle patatine grigliate con broccoli.
La combinazione è semplicissima, ma di grande effetto, sotto con la ricetta!
Ingredienti per le braciole di agnello con rub di rosmarino, aglio e buccia di arancia
Per 4 persone
- 8 braciole di agnello
- 1 rametto di rosmarino
- 40 grammi di buccia di arancia non trattata
- 3 spicchi di aglio
- sale e pepe
- 45 grammi di olio extra vergine di oliva
- 12 piccole patate
- 16 broccoletti
- 50 grammi di timo
Come preparare le braciole di agnello con rub di rosmarino, aglio e buccia di arancia
Per il rub, lavate il rosmarino e sgranatelo in una ciotola, unite la buccia di arancia grattugiata e l’aglio sminuzzato. Condite con sale e pepe.
Prendete un pizzico di rub nelle dita e condite le braciole di agnello, massaggiando e facendo aderire bene il rub alla carne.
Lasciate riposare, mentre accendete il barbecue e create due zone di calore, una diretta e una indiretta, senza brace.
Per il contorno, lavate e spazzolate le patate, conditele con olio e sale, mettetele in una padella o pietra lavica e cuocete a calore indiretto per 30 minuti, rimescolando 1-2 volte, con il coperchio chiuso ovviamente!
Dopo 30 minuti aggiungete in padella i broccoletti e 2 spicchi di aglio e il timo, rimescolate e condite con olio e cuocete ancora per 25 minuti, a calore indiretto, con il coperchio chiuso.
Per le braciole ci metterete molto meno tempo. A 10 minuti dalla fine della cottura, cuocete le braciole a calore diretto per 5 minuti per lato, anche 4 se vi piace leggermente al sangue, come dovrebbe essere servito. Sfornate dal barbecue e servite le vostre braciole con il contorno di patate e broccoli.
Quale vino abbinare alle braciole di agnello con rub al rosmarino, arancia e aglio?
Scegliamo un vino possente e sontuoso, con spezie e tanta polpa come questi grandi classici: Amarone della Valpolicella, Frappato, Aglianico, Nerello Mascalese, Refosco, Brunello di Montalcino.
Se preferite abbinare un cocktail, la carica aromatica del Negroni è eccellente per esaltare la dolcezza dell’agnello.