Directions
Oggi voglio proporvi una ricetta particolare per il vostro barbecue. Più che una ricetta è un’idea che mi è venuta mentre arrostivo i peperoni, potremmo dire che è un esercizio di stile con la griglia, un lampo, e questa la dice lunga sulle virtù terapeutiche del barbecue. Ti permette di liberare la mente, meglio dello yoga, sempre che non dobbiate cucinare costolette per 15 persone…
Comunque l’idea è semplice e il piatto è ottimo come finger food, come antipasto, ma anche come spuntino per un party in giardino. Vedete voi, i miei cuccioli se ne sono innamorati e si possono anche sostituire peperoni con zucchine o melanzane, giusto per provare altri gusti. Pronti con la griglia?
Ingredienti per i bocconcini di peperone con formaggio fuso e carne
Per 4 persone
- 4 peperoni rossi
- 200 grammi di scamorza o provolone
- 300 grammi di carne macinata di manzo
- 50 grammi di prezzemolo
- sale, pepe
- 10 grammi di semi di finocchio
Come preparare i bocconcini di peperone con formaggio fuso e carne
Tagliate a quadrati di un 3 cm di lato i peperoni. Lavorate la carne di manzo macinata con sale, pepe, prezzemolo e semi di finocchio.
Su ogni quadratino di peperone mettete la carne e poi una fettina di formaggio sopra.
Cuocete i bocconcini di peperone sulla griglia a fuoco indiretto, calore medio, per 20 minuti. La cottura lenta è necessaria per non far bruciare il peperone e al contempo cuocere la carne dolcemente e sciogliere il formaggio.
L’affumicato del peperone, la dolcezza del formaggio e i semi di finocchio creano un’alchimia che vi lascerà a bocca aperta, anzi piena!
Quale vino abbinare ai bocconcini di peperone, salsiccia e Cheddar?
Sangiovese tutta la vita se ci sono salsiccia e peperoni: stappiamo il Sole Rosso della cantina Enio Ottaviani, un vino sontuoso, speziato, elegantissimo perfetto per toni affumicati di questi bocconcini! Se volete abbinare un vino più strutturato e speziato, stappate un Negroamaro. Se volete abbinare vini più leggeri e dinamici, Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese sono spumanti in grado di reggere l’urto di tutti questi sapori senza battere ciglio.
Volete abbinare un cocktail? Lo Spritz è il drink perfetto!