Directions
Vi è mai capitato di dover improvvisare e fare cocktail per un aperitivo casalingo con quello che avevate al momento a disposizione?
Bene, dopo alcuni buchi nell’acqua siamo riusciti a creare qualcosa di decoroso, il cocktail Black Hole Sun, in onore del mitico cantante dei Soundgarden (e poi Audioslave) Chris Cornell, morto ieri 17 Maggio 2017.
È un long drink vivace, fresco e molto profumato, con una base molto aromatica e pungente, ma una lato oscuro che aspetta di essere esplorato.
La base alcolica è la tequila e per esaltare il suo sapore così estremo abbiamo usato menta, liquore alla liquirizia e peperoncino. Ginger beer, lime e miele sono i gregari che aiutano a chiudere il cerchio.
Il cocktail Black Hole Sun, non ve lo nascondiamo, è estremo, lunatico e il suo equilibrio va ricercato con alcune prove alchemiche per dosare gli ingredienti.
Ad alcuni piacerà con poca liquirizia ad altri più mentolato, tuttavia l’affinità di fondo degli ingredienti è credibile e merita di essere esplorata. Se volete sperimentare il cocktail è buono anche con il gin al posto della tequila.
Ingredienti e dosi del cocktail Black Hole Sun
- 5 cl di tequila
- 2 rametti di menta
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cl di succo di lime
- 1 cl di liquore alla liquirizia
- 6-8 cl di ginger beer
- ghiaccio
- un pizzico di peperoncino
Come fare il cocktail Black Hole Sun
Mettete il miele in un bicchiere, condite con peperoncino, il succo di lime, metà della tequila e rimescolate per sciogliere il miele. Se il miele non vi piace usate lo zucchero.
Non pestate la menta, rimescolate e basta.
Quando il miele è sciolto aggiungete il ghiaccio, il resto della tequila e la ginger beer.
Versate sopra il liquore alla liquirizia e decorate con un ciuffo di menta.
Questo è per te, Chris, la tua musica è stata un faro, riposa in pace.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Cocktail Martini, Spritz, Hugo, Americano, Old Fashioned.