Directions
Oggi insalata di pollo. Ma non voglio proporvi la solita, classica insalata di pollo con maionese e patate, no questo è un raffinato, semplicissimo antipasto per il vostro menu di Pasqua. Uno stuzzichino, giusto per partire leggeri.
La ricetta è anche molto facile da preparare ed è tutta giocata sul contrasto tra la delicatezza del pollo e il gusto pieno e aromatico dei carciofi. Se non volete pulire quelli freschi, che adesso sono nel pieno della stagione, vanno bene anche quelli sottolio, ma che siano di quelli grossi interi e non tanto trattati.
Per Pasqua molto spesso ci si concentra molto sui secondi piatti, magari sull’agnello e come antipasto si servono i soliti antipasti a base di salumi, ma basta poco per preparare un buon piatto, con un aspetto stiloso e tanto gusto.
Quindi riassumendo: insalata, pollo, carciofi, peperoni e Feta. Un tocco grassottello e cremoso non deve mai mancare nell’insalata di pollo, altrimenti rischia di diventare troppo asciutta. Ma andiamo alla ricetta!
Ingredienti per l’insalata di pollo con carciofi, Feta, peperoni
Per 4 persone
- 500 grammi di pollo
- 400 grammi di insalata, anche l’iceberg va bene
- 8 carciofi, anche sottolio
- 120 grammi di peperone
- 150 grammi di Feta
- sale e pepe
- 40 grammi di olio extravergine di oliva
- 1 limone
- 3 grammi di bicarbonato
- 5 grammi di cumino
- 1 rametto di maggiorana, che con i carciofi ci sta sempre bene
- 4 grammi di peperoncino in polvere
- 10 ml di aceto di mele
Come preparare l’insalata di pollo con carciofi, Feta, peperoni
Ricetta che va via liscia come l’olio. La parte più lunga è la preparazione del pollo, che va sempre marinato.
Mettete il pollo in una ciotola e ricoprite con una marinatura veloce: spremete 1 limone e allungate con mezzo bicchiere di olio, sale, pepe e 2 puntine: una di bicarbonato e una di cumino. Se usate il petto di pollo, date un paio di colpi di batticarne per appiattirlo.
Ok, passiamo alle verdure mentre il pollo sonnecchia in frigorifero per almeno 2 ore. Lavate tutto, “sbucciate” i carciofi e tagliateli a spicchi, eliminando le spine interne. Ripassateli in padella per 15 minuti, con olio e aglio, poi condite con sale e pepe.
Il peperone arrostitelo sulla bistecchiera fino a bruciare la pelle su ogni lato, mettetelo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciate riposare 15 minuti, poi toglietelo, spellatelo e tagliatelo a pezzetti.
Se volete spellare i peperoni come un professionista, ecco la guida definitiva, corredata di rutilanti foto in HD.
Prendete la Feta e sminuzzatela con una forchetta, aggiungendo un filo di olio e qualche goccia di succo di limone e pepe. Giusto per renderla cremosa.
Bene, abbiamo quasi finito. Scolate il pollo dalla marinatura e cuocetelo alla griglia a calore diretto, temperatura vulcanica per 3 minuti per lato, poi tagliatelo a bocconcini di 2 cm.
Mettete il pollo, i carciofi, il peperone e l’insalatina fresca in una ciotola, condite con sale, pepe, olio e aceto. Rimescolate e porzionate in piatti singoli, quindi lasciate cadere sopra una generosa dose di Feta e spolverate con peperoncino.
Ed pronta l’insalata di pollo perfetta, magari non velocissima, ma con un gusto galattico, buon appetito!
Quale vino abbinare all’insalata di pollo con carciofi, Feta e peperoni?
Un vino bianco sapido che possa tagliare la cremosità della Feta e fare da spalla alla dolcezza di pollo e peperoni: Il Pecorino della cantina San Lazzaro è perfetto. Se volete abbinare una bolla, puntate su spumanti rocciosi e sapidi come Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta.
Se preferite abbinare un cocktail la risposta esatta è: Caipirinha, freschissima e precisa, ideale ripulire con brio il palato.