Heineken compra Distell, produttore del liquore Amarula per 2,4 miliardi di euro
Il tribunale della concorrenza del Sudafrica ha dato il via libera all’acquisizione di Distell da parte di Heineken per 2,4 miliardi di euro (2,56 miliardi di dollari).
Nel novembre 2021, il colosso olandese della birra Heineken ha accettato di comprare il 65% della società sudafricana di alcolici Distell, escludendo il business del whisky scozzese.
Il tribunale della concorrenza del Sudafrica ha approvato l’offerta di Heineken, segnando l’approvazione regolamentare finale necessaria.
In seguito all’accordo, Heineken ha accettato di acquistare le bevande alcoliche aromatizzate (FAB) di Distell e le operazioni di vino e alcolici, ad eccezione di alcuni marchi di alcolici, e delle birrerie namibiane.
Dopo la fusione, verrà creata una nuova società con sede in Sudafrica chiamata Newco. Newco unirà il portafoglio di liquori, vino, sidro e bevande pronte di Distell con l’attività di Heineken in Africa meridionale e nei mercati di esportazione, che includono le fabbriche di birra della Namibia.
Il portafoglio di liquori di Distell comprende il liquore Amarula, i marchi di whisky sudafricani Bains e Three Ships, la vodka Cruz e il brandy Klipdrift.
Il resto delle attività di Distell diventerà parte di Capevin, una nuova società che includerà il business del whisky scozzese costituito dai marchi Bunnahabhain, Deanston e Tobermory.
Sono state imposte alcune condizioni per la fusione. La Commissione per la concorrenza del Sudafrica ha raccomandato al Tribunale per la concorrenza di approvare la fusione, soggetta a condizioni, nel settembre 2022.
Tra le condizioni c’era l’obbligo per Heineken di vendere la sua attività di sidro Strongbow in Sud Africa e stabilire un regime di azionariato dei dipendenti.
Inoltre, deve istituire un fondo per lo sviluppo dei fornitori da 400 milioni di rand (23,4 milioni di dollari) e donare 200 milioni di rand (11,7 milioni di dollari) per promuovere le iniziative locali nel paese.
Altre condizioni includono l’investimento di 175 milioni di rand (10,2 milioni di dollari) in un programma di trasformazione di taverne e la creazione di un centro di innovazione, ricerca e sviluppo con sede in Sudafrica entro cinque anni.
L’accordo dovrebbe essere completato nell’aprile 2023.
Heineken ha affermato che la transazione le consentirà di creare un “campione regionale di bevande per l’Africa meridionale”.
Il CEO e presidente del consiglio di amministrazione di Heineken, Dolf van den Brink, ha dichiarato: “Siamo lieti che il tribunale della concorrenza abbia approvato l’accordo. Siamo entusiasti di unire tre aziende forti per creare un leader regionale delle bevande, offrendo un’ampia gamma di prodotti per servire al meglio i consumatori e i clienti, e creare un valore sociale condiviso in tutta l’Africa meridionale.
Ci impegniamo a diventare un partner forte per la crescita e a generare un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo. Il pacchetto completo e proattivo di interessi pubblici che abbiamo presentato ne è la prova tangibile”.