La distilleria Tobermory lancia il suo ultimo whisky single malt invecchiato 25 anni
La distilleria Tobermory, con sede a Mull, ha lanciato una nuova espressione del suo whisky scozzese single malt invecchiato 25 anni, aggiungendola alla sua serie Hebridean.
Questo whisky di 25 anni segue gli imbottigliamenti precedenti della distilleria di 23 e 24 anni. Prima di essere imbottigliato, è stato invecchiato in botti di Sherry oloroso e successivamente finito in botti di González Byass.
Il profilo aromatico di questo whisky include note di marmellata di ribes nero, pesche e scorza di limone, che conducono a un finale speziato di pere in camicia e noce moscata.
Questa espressione è stata imbottigliata al 48,1% di alcol e soltanto 5.298 bottiglie sono state prodotte per la serie Hebridean: Tobermory 25. È disponibile esclusivamente da Berry Bros & Rudd a un prezzo di £ 345 (US $ 415) a bottiglia e sarà venduto anche su tobermorydistillery.com a partire dall’8 marzo.
Brendan McCarron, il mastro distillatore della Tobermory Distillery, ha dichiarato: “La nostra Hebridean Series realizzata a mano sostiene veramente la piccola isola che chiamiamo casa, prendendo ispirazione dalla sua storia e dal suo patrimonio unici per modellare le nostre espressioni.
“Il whisky di 25 anni è un vero omaggio alla storia di Mull nel crofting, tracciando paralleli sull’abilità e l’ingegnosità necessarie per lavorare con la terra che ci circonda”.
Per celebrare il lancio di questa nuova espressione, la Tobermory ha collaborato con il pluripremiato regista di fauna selvatica Gordon Buchanan, che lavorerà come ambasciatore dell’isola per preservare e promuovere l’isola di Mull.
Buchanan è cresciuto a Mull e ha viaggiato in tutto il mondo filmando e fotografando animali e i loro habitat. Lavorerà con il team della distilleria e le organizzazioni della comunità locale a Mull per promuovere la sostenibilità e aumentare la consapevolezza dell’ecosistema dell’isola.
Buchanan ha dichiarato: “Mull è dove sono cresciuto e ho trascorso molti anni felici da ragazzo. La sua straordinaria fauna selvatica e il suo ecosistema sono ciò che mi ha ispirato a dedicarmi alla fotografia e al cinema quando ero adolescente, e per questo gli sarò sempre grato.
“La Tobermory Distillery è una parte fondamentale della storia della mia famiglia, quindi sono onorato di unirmi al team come ambasciatore dell’isola”.