Tenuta Fulcera
La tenuta Fulcera nasce dal sogno di Marco Tossut di creare una grande cantina in Romagna. Nato in Friuli, una regione famosa per i suoi straordinari vini bianchi e per l’intensità dei rossi, ha trovato tra le colline di Bertinoro e Predappio un territorio dalle grandi potenzialità.
Filosofia della Tenuta Fulcera
Gli ettari vitati sono 12, tutti in collina, con ottime esposizioni e caratterizzati da un misto di suoli che vanno dall’argilla al calcare.
Questi suoli, uniti all’escursione termica e alle brezze marine che si intrufolano tra gli Appennini creano un microclima unico, perfetto per produrre vini affilati e Sangiovese di stoffa, con una buona struttura e tannini sempre poderosi, ma fini.
Ogni operazione è svolta a mano e come priorità c’è sempre la vigna, per avere uve perfette che possano rispecchiare le caratteristiche di terroir.
Stile dei vini della Tenuta Fulcera
La gamma dei vini è ampia, ben assortiti e proposta con prezzi onesti. Le basse rese per ceppo e la cura estrema del vigneto si traducono in vini di matrice moderna, con profilo elegante e tanta materia sapientemente modellata da lunghi affinamenti in legno. I vini escono quando sono pronti, per cui aspettatevi vini intensi, sempre puliti dal punto di vista aromatico e con una precisione esemplare.
Nero, Forlì rosso IGP
Sangiovese 40%, Negretto Longanesi 40%, Merlot 20%. Rosso rubino carico. Naso intenso, tipico nei suoi sentori di humus, mirtilli sotto spirito, rabarbaro, corteccia, foglie di tè e una nota balsamica che pervade tutto il bouquet. Bocca carnosa, di spessore, con tannino fitto, ma di grana fine, finale di liquirizia. Un vino poderoso, di bella stoffa da abbinare ad agnello in casseruola, porceddu al mirto, abbacchio con patate, pollo alla brace.
Nero, Sangiovese di Romagna DOP Superiore RISERVA
Colore rubino con riflessi granati. Naso intenso ed espressivo con frutti rossi, mirtilli sotto spirito, ciliegie in confettura e amarene cotte, a cui fanno da sfondo spezie e richiami di pepe e cioccolato. Bocca ben articolata, poderosa, ampio, con tannini massicci bilanciati da una freschezza tonica.
chiude lungo, con una scia di china e ciliegie. Da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Matildin, Chardonnay, Ravenna IGT
Procediamo con un vino bianco intrigante, pieno, burroso con fiori e nocciole che danno eleganza ad un bouquet classico da Chardonnay. In bocca è pieno, sapido e ben scolpito, con passo deciso e finale pieno. Equilibrio e finezza per un vino da abbinare a canederli allo speck, sushi, tortelli dei Farnese dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza.
Merlot Ravenna IGP
Rosso rubino. Il naso è piacevole, tipico, con frutta rossa matura che si muove tra pepe e ritorni più speziati, ben definiti e che donano al vino fascino e compostezza. Bocca soffice, calda, ma dal passo tonico. Tannini terrosi e mineralità a strutturare una buona materia che trova nel finale un suggestivo ventaglio di sapori di radici e prugne cotte. Da abbinare a tagliatelle al ragù, stinco di cinghiale.
Romagna Sangiovese DOP Superiore
Naso fine con ginepro, more e violette a creare un quadro preciso e molto classico. In bocca è fresco, ben tornito, con sapidità e freschezza in buon equilibrio e tannini vivaci. Finale gustoso e lungo con ritorni di prugne e cannella. Da abbinare a grigliate di carne, formaggi stagionati,.
Se volete acquistare i vini della Tenuta Fulcera o visitare i vigneti nelle colline di Bertinoro, contattare Marco Tossut.
Tenuta Fulcera di Tossut Marco
Sede sociale: via Corrado Ricci 29, 48121 Ravenna (Italia)
Telefono: 348 012 17 72
e-mail: [email protected]