Cantina Enrico Cavallotti
L’azienda agricola di Cavallotti Enrico è situata nel cuore dell’Emilia, a Castelfranco Emilia, una zona altamente vocata fin dai tempi dei Romani, a cavallo tra due realtà vitivinicole: quella Modenese e quella Bolognese. Ed è proprio questa aderenza al territorio la prima caratteristica che vogliamo sottolineare.
La cantina è gestita a livello familiare e la cura per le vigne e il lavoro in cantina viene prima di tutto. I vitigni coltivati sono quelli classici come Pignoletto, Lambrusco Grasparossa, Cabernet Sauvignon con una graditissima sorpresa: il Montuni. Un antico vitigno emiliano-bolognese che offre grande freschezza, sapidità incredibile e profumi floreali, che nella versione spumante riesce ad esaltare in maniera nettissima, creando vini molto piacevoli e perfetti per la ricca cucina dell’Emilia, ma anche per un piatto di ostriche.
Stile dei vini della cantina Enrico Cavallotti
In vigna cura maniacale, lavorazione tutta fatta a mano, trattamenti ridotti al minimo e rispetto del terroir ad ogni costo. Quello che deve emergere è il sapore del territorio e i vini riescono a suonare una sinfonia precisa, nitida che mette in risalto le qualità dei 3 ettari di vigneto che circondano la cantina Cavallotti.
Cordone speronato e ceppi ad alta densità e tanta passione, potremmo riassumere, uniti alla passione che fin dal 1950 spinge la famiglia Cavallotti a coltivare la propria terra nel rispetto della tradizione, ma con l’ausilio di tutta la tecnologia più recente, per non lasciare nulla al caso.
Da non perdere a Castelfranco Emilia
Castelfranco Emilia è la patria del Tortellino e come tale ogni anno lo celebra con la Sagra del Tortellino: uno degli eventi più importanti per tutti gli appassionati di cucina e i golosi. Si svolge ogni anno la seconda settimana di settembre. Chiudiamo l’itinerario gastronomico con una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta, per ammirare lo splendido dipinto del maestro Guido Reni: l’Assunzione di Maria.
Reno Montuni DOC
Partiamo subito con il vino più tipico: il Montuni, frizzante, gustoso, di gran bella fattura. Paglierino con carbonica fine. Naso floreale con biancospino e pesca bianca, ritorni minerali. In bocca è succoso, agile, ben delineato tra picchi di sapidità e bollicine cremose. Un vino bianco perfetto per sushi, pasta al pesto, branzino al forno con patate, erbazzone, ravioli alla parmigiana.
Araldo Rosso
Un rosso corpose a base di Lambrusco Grasparossa e Cabernet Sauvignon. Colore rubino. Naso intenso con sottobosco, pepe, sentori erbacei e mirtilli. Il tutto incorniciato da profumi di fiori freschi. In bocca è pieno, caldo e disteso, con ritorni minerali e tannini succosi che donano struttura al vino. Un rosso di carattere da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington.
Araldo Bianco
Pignoletto fermo, aromatico, intrigante. Il naso è tutto in fiore con ginestra, camomilla, mughetto e frutta gialla in sottofondo. Una cornice di erbe aromatiche fa il resto. Bocca sinuosa, piena, ma sempre sottile, impostata alla finezza. Finale lungo e sapido, con note di mandorla. Un Pignoletto che ama salumi e crescentine, baccalà alla vicentina, pizza ai quattro formaggi, trofie al pesto con fagiolini.
Araldo Rosa
Un gustoso rosato da Sangiovese con cui esaltare piatti di pesce, brodetti, ostriche, carpaccio, grigliate di crostacei oltre che una classica lasagna. Colore corallo. Naso delicato con piccoli frutti di bosco, more, liquirizia, violette e lavanda. Il tutto scandito con eleganza e pulizia di stile. Bocca vivace che allunga su scia sapidità, tannini delicatissimi e un buon equilibrio complessivo.
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC
Colore porpora intenso. Naso classico e pieno con fragoline, amarene, rabarbaro e lavanda in bella sequenza. Se al naso è intrigante in bocca è elettrizzante, pieno di verve con tannini stuzzicanti, bel corpo, cremosità e un finale in cui prugne riaffiorano. Un Lambrusco Grasparossa di razza, da provare con tagliatelle ai porcini, stinco di maiale, lasagne napoletane, tortellini al ragù.
Pignoletto Frizzante DOC
Un Pignoletto classico e bevibile a non finire. Colore paglierino e belle bollicine. Naso elegante, preciso con fiori, frutta gialla, melone e ritorni aromatici che si fondono per creare un quadro vivido. Al palato è cremoso, fresco, di buon equilibrio e con finale lungo, sapido, che sfuma nei fiori di pesco. Un eccellente vino frizzante da tutti i giorni da accompagnare a cappellacci alla zucca, spaghetti alle vongole, involtini thailandesi, prosciutto di Parma e melone.
Se volete acquistare i vini della cantina di Enrico Cavallotti o visitare la cantina per fare una passeggiata tra splendidi vigneti, contattare Enrico Cavallotti.
Email: [email protected]
Telefono: 059 924122
Come raggiungere la cantina Enrico Cavallotti: Via Canale 6, Castelfranco Emilia, Modena
Ettari vitati: 3
Bottiglie prodotte: 20000
Enologo: Mariano Pancot
Servizi offerti dalla cantina: vendita diretta, sala di degustazione, visite su prenotazione.