Whisky Single Malt Dalwhinnie 15 Anni: recensione
Il Whisky Single Malt Dalwhinnie 15 Anni è un distillato classico e morbido, così stilizzato, vanigliato e cremoso che sembra quasi di bere un caro vecchio Drambuie. Spinge prepotentemente sulle note floreali e mielose, non ha torba, ma compensa con una rotondità che quasi fa sparire il calore dell’alcol.
Con questo non vogliamo sminuire questa bottiglia, ma se siete amanti del puro malto scozzese delle Highlands, sappiate che questo whisky è un ruffianone caldo, ma di certo non un peso massimo della categoria. Non troverete rigore ed eleganza, bensì un amalgama di burro, banana bruciata nel caramello, toffee e nocciole. Non è affatto male e per una bevuta spensierata è più che discreto, soprattutto se considerate che il prezzo è molto abbordabile: 42-44 euro.
Come viene prodotto
La distilleria Dalwhinnie rispetta tutte le caratteristiche-stereotipi dello Speyside: piccola distilleria dalle pareti bianche e tetti grigi che usa l’acqua di un ruscello delle fate e degli gnomi della foresta.
Posizione un po’ sperduta in mezzo a colline verdi battute dal vento, circondata da laghi ridenti, a ridosso di un fiumiciattolo ameno. Ah, una piccola curiosità, la Dalwhinnie è la distilleria più alta di tutta la Scozia con i suoi 355 metri.
Ma non credete che siano dei naïve: la distilleria è stata acquistata dalla Diageo e la sta spingendo molto per produrre whisky di facile approccio o alcuni super sherried affinati in botti di sherry Fino e Amontillado per sfidare i vicini Dalmore.
Caratteristiche organolettiche del Dalwhinnie 15 Anni
Il 15 anni è il prodotto entry-level e racchiude la filosofia della cantina. Erica, miele e vaniglia a valanga. I toni nutty dello sherry ci sono e rendono più maturo il distillato. La profondità non è eccezionale e non si avventura in profondità, ma resta sempre in superficie.
Bocca calda con un filo floreale ed erbaceo a dare ritmo. Mandorla e ancora questi sapori verdi che si mescolano ad un frutto. No torba, poco medicinale e molto fiorito. Di facile approccio, il calore è ben integrato e non morde.
Prezzo del Dalwhinnie 15 Anni
42-44 euro: il prezzo giusto da pagare per un whisky immediato e stilizzato, dove il legno la fa da padrone.
Abbinamenti consigliati
Da provare con zuppa inglese, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.