VL92 gin recensione e scheda tecnica
Il gin VL92 è un gin olandese prodotto in piccole quantità da due amici-imprenditori che si sono inspirati alle classiche produzioni di jenever.
Il nome VL92 deriverebbe dal nome di un antico vascello usato per trasportare le spezie dalle Indie per produrre il famoso distillato olandese. Molto suggestiva come idea!
Gin VL 92: il commento
Ma veniamo alle caratteristiche di questa bella bottiglia, anzi questa flebo, visto che il contenitore di questo gin si ispira chiaramente ad una bottiglia di fisiologica. Seconda trovata brillante. I ragazzi ci sanno fare…
Il gin VL 92 è una bottiglia che ha stoffa da vendere, non sarà un gin raffinato e sottile, giocato su toni leggiadri, ma suona una melodia semplice, a cui si fatica a resistere.
Ormai molti gin artigianali puntano su una miriade di profumi, di essenze e suggestioni, ma al palato lasciano un po’ a desiderare per vigore e carattere.
Ecco quello che non manca al Gin VL92 è la stoffa, la grinta, la struttura, sorretta da una speziatura decisa e rintocchi agrumati che riaffiorano a dare ritmo al sorso.
Se state cercando un gin essenziale per dei Dry Martini tosti, dei Bramble e Singapore Sling belli speziati o dei gin tonic virili, è la bottiglia che fa per voi, ma se lo volete degustare liscio non aspettatevi un bevuta vellutata…
Gin VL 92 prezzo
Considerato il costo abbastanza onesto, 40-45 euro, di una generosa bottiglia da un litro, il VL92 gin si candida come distillato ideale per i palati che amano i sapori forti e decisi. Anche se non siamo ai livelli di un gin Plymouth Original strength.
Provatelo per vostro il prossimo Negroni e aggiungete una goccia di bitter al cardamomo e sorbirete un cocktail indimenticabile!