The Barmaster Gin: un distillato italiano dal cuore roccioso
Il Barmaster Gin prodotto dalla distilleria Bonaventura Maschio è un distillato molto classico, spartano, tutto sostanza, che non vuole impressionare con fronzoli o nuance delicate.
Così appena annusato e assaggiato alla cieca sembrerebbe un Bombay, molto etero, agrumato e pieno di richiami pungenti, ma poi si sentono alcune particolarità, richiami appena sussurrati, accenni terrosi che lo contraddistinguono.
È un gin controtendenza, sgarbato in maniera piacevole, muscoloso, non ammicca e non si nasconde, che va contro tutti gli stilemi attuali, che vogliono il gin cangiante e titillante come un giardino dell’Eden, dove si susseguono infiniti profumi di fiori, spezie rare degne dei re magi e botanicals ricercati da foresta nera o antipodi del mondo.
No, il Barmaster Gin è spigoloso, resinoso e roccioso come un gin da lavoro e sebbene non punti a stupire, il suo spessore alcolico e la bocca bella pulita e tagliente lo candidano come prodotto da tenere sempre a portata di mano.
Il bouquet
Agrumi, ginepro e resina a non finire, toni eterei che sfumano in cardamomo e anice e liquirizia. Molto pungente pulito come naso.
Il sapore
In bocca è altrettanto schietto e diretto con bocca sapida, netta, strutturata, ma ben modellata da freschezza e alcolicità piccante. Un gin che ti fa scioccare la lingua, spinge sulla parte alta del palato. Buona persistenza, pulizia aromatica e finale quasi mentolato.
I cocktail da fare con il Barmaster Gin
Con questa struttura e la chiara matrice terrosa-minerale è ottimo per drink come Gin Lemon, Paradise, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Negroni, Gin Tonic.