Soave Classico Vigneti di Foscarino Inama 2019
Il Soave Classico Vigneti di Foscarino Inama 2019 è un vino bianco cremoso e sapido, dalla struttura notevole, ampio nello sviluppo aromatico, pieno, ma splendidamente giocato tra sapidità e morbidezza. Non è un vino magro, anzi tutto il contrario, punta su un crescendo di mineralità e burro molto intrigante, senza mai scadere nella prevedibilità.
Come viene prodotto
Le uve provengono da vigne vecchie 40 anni di un cru particolare, il Monte Foscarino, dove i suoli di origine basaltica e lavica assicurano mineralità incredibile. Dopo la vendemmia, dirapsatura, pigiatura e macerazione di 12 ore con il mosto fermenta in barrique usate e affina per sei mesi sulle fecce fini, quindi, riposa per ulteriori 6 mesi in vasche inox.
Caratteristiche organolettiche
Il colore è giallo dorato, intenso, ipnotico. Mi muove denso nel bicchiere. Il bouquet è opulento, sciropposo, con mele e mango al forno affogato poi nel miele. Contorno di mandorle e roccia, fiori bianchi a non finire e ginestra già appassita. Il tono è carnoso, elegante, magistralmente screziato da note minerali e affumicate.
Finale di noce moscata, vaniglia e pesca sciroppata. Nel complesso è molto pieno, ma energico, senza forzature e anche il legno non è mai asfissiante o troppo marcato.
Al palato è vigoroso nella spinta, di ampia aromaticità, solcato da note affumicate eleganti, molto fresco e profondo nello sviluppo. Non è solo sale e rotondità, ma ha tanto da dire e lo fa senza timore. Finale lungo e gustoso, giustamente ammandorlato con un ricordo di fiori che riemerge. Una Garganega accomodante, facile da bere, golosa, ma mai prevedibile.
Prezzo
20 euro: un prezzo eccellente per un vino bianco eloquente e baldanzoso che non ha paura di mostrare tutta la complessità che le colline di origine vulcanica del Soave sanno dare ai propri vini.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, spaghetti alla carbonara, pad thai.