Shiro Canlibero 2019: uno strepitoso vino campano per chi ama i vini naturali
Lo Shiro Canlibero 2019 è un Trebbiano roccioso e facile da bere, un succo tutto polpa a gesso, pieno di profumi delicati e tanta bevibilità. Siamo davanti al classico vino estivo leggero e snello da bere a 8 gradi sotto l’ombrellone accompagnato a piatti di pesce, ma non sottovalutatelo come vino da aperitivo o per party estivi. Ha un costo molto abbordabile, circa 13 euro, e una piacevolezza strepitosa: difficile che un vino tanto leggiadro non piaccia.
Come viene prodotto
La cantina Canlibero è una delle realtà artigianali più carismatiche e apprezzabili del Sannio e produce grandi vini naturali. I vini non vengono filtrati né chiarificati, non vengono aggiunti solfiti e come filosofia si segue la biodinamica. Nonostante questo, tutti i vini sono di una precisione aromatica esemplare. Nel caso specifico dello Shiro, abbiamo a che fare con un Trebbiano in purezza, nato da vigne che affondano le radici in colline argillose del Sannio, a Torrecuso. Fermentazione spontanea e affinamento in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Colore dorato intenso tendendne all’ambrato. Il bouquet è diretto, cristallino e senza fronzoli. Frutta tropicale, zenzero, gesso, lime e poi toni floreali delicatissimi. Al palato è dritto, sprezzante e molto dinamico, sospinto da un duetto collaudato di acidità e sale che non smette di dare propulsione al vino. Finale lungo e succoso. Tanta polpa da mordere, anche se la struttura è leggera.
Vince il premio come vino dalla bevibilità insuperabile.
Prezzo
13 euro: un prezzo onesto da pagare per un ottimo vino naturale della Campania, che porta una ventata di freschezza in un campo abituato fin troppo ad un stile impostato e tirato a lucido peggio di una concessionaria di Smart.
Abbinamenti consigliati
Questo vino ha carattere e spessore, non abbiate rigurdi e abbinatelo a piatti di carne di anatra e oca, pesce, cucina indiana piccante e cucina cinese di pesce e verdure. Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.