Rum Nation Jamaica 5 anni: recensione e scheda tecnica
Il Rum Nation Jamaica 5 anni è un distillato pulito e diretto, un classico esempio di rum giamaicano scuro speziato e aromatico, forte, ma non troppo prepotente. Non stiamo parlando di un distillato molto complesso, anche se riesce a proporre un volume aromatico dignitoso, a cui non si nega un paio di assaggi serali.
Diciamo che, come rum da meditazione quotidiano, è gustoso e semplice, non troppo cerebrale. L’esuberanza del frutto è ancora intatta, ha rotondità e una certa sottigliezza: il legno ha plasmato e dato struttura tannica al distillato, senza però appiattirne la franchezza.
Come viene prodotto
Fermentazione della melassa, distillazione, affinamento in botti di quercia usate per la produzione del Bourbon e poi classico cask finishing in sherry oloroso. Tutto classico e prevedibile. Tanto potenza alcolica viene prima indirizzata verso uno sviluppo fruttato e poi si affina la rotondità e le note decadenti con l’aiuto dello sherry oloroso, che arrotonderebbe anche una tonnellata di chiodi arrugginiti.
Non lo diciamo per disprezzo nei confronti di questo rum giamaicano, la tecnica ormai è una prassi, solo che ormai produrre in questo modo diventa una catena di montaggio e non esalta di certo le caratteristiche organolettiche primordiali del distillato. Lo doma e lo rende lucente e ben levigato, tutto qui.
Caratteristiche organolettiche
Colore occhio di pernice delle Ande con sfumature di noce pecan tostata in forno ipogeo. Il bouquet è spigliato e appagante, ha una pienezza sciropposa pesante, ma di sismica piacevolezza. Uvetta e frutta sciroppata, rosmarino, canapa e ovviamente tutti i toni dello sherry.
Noci, datteri, bla bla bla. Sempre piacevole, non originale, ma almeno non è proprio piallato dal legno. Ha un minimo di spinta, timo, verbena, note più pungenti ancora emergono da un mare di miele e nocciole. Finale mentolato. Tutto ovattato, senza acuti.
Al palato è caldo, pepato, molto turgido come sensazione alcolica, ma una certa scorrevolezza. Struttura e sapori severi non mancano, ma tende molto alla morbidezza, pur non risultando troppo grasso. Per nulla oleoso. Tono finale medicinale con spolverata di cacao.
In sintesi, è un rum scuro giamaicano ruffiano molto classico che non rivoluziona il genere, non porta nulla di nuovo, non è particolarmente ispiro, non è territoriale e non denota uno sforzo esagerato, ma costa poco ed è piacevole quel tanto che basta.
Trionfo di minimalismo tecnico.
Prezzo
40-42 euro.
Abbinamenti consigliati
Ha corpo, struttura e grande potenza alcolica, quindi abbinatelo a cioccolato fondente, dolci pesanti e pieni di cacao, panna e noci. Da provare con torta di mele, zuppa inglese, salame di cioccolato, brownies al cioccolato.