Porto Vintage 2007 W. & J. Graham’s: perfetto per il cioccolato
Buono, buono, anzi divino!
Questo Porto Vintage 2007 di W. & J. Graham’s è semplicemente splendido per la forza, il carattere e la finezza con cui si esprime. È un vino dalla struttura magnificente, pieno di sfumature floreali e fruttate che si mescolano a rimandi strepitosi di cioccolato, caffè e spezie, ma il tutto è declinato con una naturalezza incredibile.
In bocca poi è sempre in movimento, parte rotondo, poi ti seduce con tannini ancora vigorosi, il calore ti schiaffeggia con gusto il palato, arrivano sapori maturi conditi da cannella e poi il finale pungente, ma che scivola nella dolcezza di un frutto sciroppato irresistibile.
Che dire è un vino poliedrico e pindarico, ma bello solido, costruito per durare nel tempo e infatti tannini e freschezza sono lì pronte a sdrammatizzare tanto estratto, tanta materia concentrata, ma di primissima scelta.
Il bouquet
Naso complesso, avvolgente, maturo e screziato da decadenti note ossidate che si perdono tra le spire di frutta sciroppata, mirtilli sotto spirito, cacao, caffè e toni più freschi, balsamici e mentolati. Spezie a corredo come da manuale, ma senza esagerare, il vino è libero di esprimersi e le suggestioni floreali così nette ne sono la manifestazione più evidente. Persistenza, pulizia e sontuosità: un capolavoro.
Il sapore
In bocca è coerente e altrettanto ampio e lascivo, pieno, tannico, ma subito pronto ad ammansire il palato con una dolcezza mielosa. Il bello è che pur essendo così pieno, caldo e tagliente già raggiunge un buon equilibrio. Siamo ancora lontani dal pieno sviluppo aromatico, ma già assaggiato adesso, pur essendo molto complesso e stratificato, non presenta alcune intoppo e ha una bevibilità da primato. Il sorso ha stoffa e spessore da vendere e vi resterà il ricordo sulle lingua per almeno 5 minuti.
Prezzo
È un Porto straordinario, soprattutto se considerate che lo trovate in enoteca ad un prezzo di 90-95 euro.
Abbinamenti consigliati
È perfetto per esaltare la sapidità di formaggi erborinati come Gorgonzola, Stilton e Roquefort, ma provatelo anche con terrine di selvaggina. Il vero trionfo lo raggiunge in abbinamento con il cioccolato: torta di mele, zuppa inglese, torta di cioccolato, muffin al cioccolato.