Porto Late Bottled Vintage 2009 di Casa Ramos Pinto: recensione, prezzo, caratteristiche
Il Porto Late Bottled Vintage 2009 di Casa Ramos Pinto è un vino che sa come sedurre il naso e palato con grande eleganza.
Casa Ramos Pinto è un produttore storico di Porto, nato alla fine del 1800 e da allora la produzione è sempre stata ineccepibile.
Il Porto in questione è un piccolo capolavoro per tipicità, complessità e rigore aromatico. Troverete grande equilibrio e spessore in questo Porto Ruby, il tutto sorretto da una trama tannica di notevole finezze.
E proprio intorno a questi tannini decisi, ma ben torniti si sviluppa un’eleganza e una struttura cesellata, che sa quando virare al sapido e quando mostrare carattere. La dolcezza è ben dosata e rende il vino piacevole, ma mai stucchevole, grazie ad un ritmo molto incisivo, cadenzato.
I profumi
Naso classico, misterioso, con viole, cioccolato, prugne e ritorni più balsamici, ma il tutto è ben integrato in un quadro aromatico pulitissimo. Finale speziato delizioso con ritorni terrosi in sottofondo a chiudere, da applausi.
Al palato
In bocca stupisce per intensità e fermezza: la dolcezza è carezzevole e accompagna tutto il sorso, ma non si lascia mai andare, grazie a tannini e vivacità che formano un’amalgama perfetta. Non ha una struttura monumentale, ma la bevibilità è garantita.
Porto Late Bottled Vintage 2009 di Casa Ramos Pinto prezzo
Rileggendo quello che abbiamo scritto, forse siamo sembrati un po’ troppo entusiasti, ma se considerate che è un bottiglia di buon livello, grande personalità e naturalezza di beva capirete che è facile innamorarsi di questo Porto. Se poi considerate che viene venduta a 30 euro circa allora c’è da solo da gioire.
Abbinamenti consigliati
Torta di mele, zuppa inglese, torta di cioccolato, muffin al cioccolato.