Pinot Nero IGT 2016 Pertinello: un vino rosso fine che punta sull’eleganza
Il Pinot Nero IGT 2016 Pertinello è potenzialmente un ottimo vino, un buon esempio di Pinot, anche se al momento è ancora giovanissimo e l’eleganza del tratto è sovrastata dalla potenza tannica. L’assaggio risale al 5 agosto 2020 e quindi il vino ha soltanto 4 anni, pochi per un buon Pinot, ma già sufficienti per poter apprezzare la bontà dello spessore e della finezza dei profumi. Le componenti sono tutte di eccellente fattura, manca soltanto un po’ di alchimia, ma niente di grave, con il tempo arriverà al suo apice senza problemi. Lasciatelo in cantina ancora per 4-5 anni e avrete per le mani un ottimo vino rosso per meno di 25 euro.
Come viene prodotto
Le uve provengono dei vigneti più alti della tenuta Pertinello, di Galeata, nella Valle Del Bidente. Sì, esatto è un Pinot Noir in terra di Romagna, ma non temete, la finezza c’è, non vuole essere un vino muscoloso o stramaturo. Diraspatura, fermentazione spontanea e affinamento per un anno in barrique di rovere. 4 mesi in bottiglia e poi è pronto per essere venduto.
Caratteristiche organolettiche
Colore rubino, trasparente. Naso avvolgente, etero, appuntito e mentolato. Roccia e cioccolato si fondono in un mare di amarene. Il piglio è quello giusto. Non picchia, anzi danza in punta di piedi su un letto di foglie di una foresta oscura.
Al palato è austero e asciutto, scolpito nella roccia, ma dotato di buona profondità. Gioca sulla finezza e non sui muscoli. I tannini sono giustamente spigolosi, ma è un ottimo punto di partenza per trasformare tutto questo estratto in strati di sapori. Per ora è un po’ verde, non acerbo, ma duro e chiuso. Anche se la scorrevolezza c’è e non lega la bocca.
Prezzo
Lo trovate in vendita sul sito della cantina Pertinello a 23 euro, un prezzo più che accettabile per un vino rosso dal grande potenziale e dal sicuro fascino.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.