Neisson Vieux Rhum Agricole Martinique: un distillato che ti strega il cuore
Il Neisson Vieux Rhum Agricole Martinique è un distillato duro e puro, austero, dal piglio sfacciato, elegante, ma asciuttissimo, dall’incredibile forza aromatica, anche se si fa fatica a definirlo morbido e vellutato.
Ma attenzione, questo è il suo pregio principale.
È un rhum scuro ampio, sontuoso, ma è il richiamo ancestrale della canna a dominare. Il frutto è solare e sciroppato, ma non si lascia mai andare alle note e ai sapori paffuti. Questo non significa che non sia piacevole, anzi tutto il contrario. È soltanto che dovete dimenticarvi dei rum mielosi e piacioni e prepararvi ad un impatto gustativo diverso. Più complesso, più stratificato, ma anche meno sherried spinto, con marmellata di datteri che spunta da ogni poro.
Come viene prodotto
La canna è coltivata in gestione biologica nella parte nord dell’isola della Martinica, in località Le Cabret. Unico luogo, a parte Haiti, ancora dove è coltivata la mitica Cristalline, poco produttiva, ma molto aromatica. La canna viene schiacciata e il succo fermenta molto lentamente, per favorire lo sviluppo di profumi e sapori erbacei e sottili. Dopo la distillazione, il rhum subisce due affinamenti distinti di tre e nove anni: riposa sia in rovere francese che in botti di quercia americana usate per la produzione del Bourbon. Dimenticatevi di ogni traccia di sherry, il frutto è tutto tranne che morbido e piacione.
Caratteristiche organolettiche
Colore mogano tendente al dattero d’oasi, con sfumatura di ala farfalla licaone. Naso severo e balsamico, legnoso e pepato, pieno di rimandi verdi, floreali. Frutto dolce e mieloso, striato di buccia di arancia e pesca sciroppata. Nel complesso è immaginifico, sprezzante e duro, poco incline alla piaggeria. Legno persistente, ma non volgare.
Al palato è caldo, ampio, ma tirato a lucido, sospinto da un vigore vegetale spaventoso. È verde e succoso, anche il frutto è tagliente e sa di foresta e fiori, non tanto di frutta rossa o sciroppo.
Ha tensione gustativa, severità e forza e non è interessato a compiacere con grasso e curve. Non è un rum banalizzato dal legno, ma anzi il legno è riuscito a scolpire tutto il fuoco alcolico, incanalandolo in una progressione aromatica complessa e godibile.
Non è distillato morbido, ma ciò non significa che sia sgarbato o meno appagante, tutto il contrario: impariamo a ripulire il palato per tornare ad un gusto più primordiale e secco.
Prezzo
70-75 euro: un prezzo più che onesto da pagare per un buon prodotto.
Abbinamenti consigliati
Corpo, pepe e ottimo spessore alcolico invitano ad abbinamenti con cioccolato, carne alla griglia e dolci consistenti e cremosi. Da provare con torta di mele, zuppa inglese, salame di cioccolato, brownies al cioccolato.