Muller Thurgau Sofi Franz Haas 2021: la recensione
Il Muller Thurgau Sofi Franz Haas 2021 è un vino semplice e diretto che punta tutto su profumi floreali, gusto salato e buona freschezza. È una bottiglia dinamica, leggera, senza pretese che potrete abbinare a piatti di pesce non troppo elaborati o vegetariani, ma si presta anche come aperitivo, grazie ad una delicatezza misurata e un grado alcolico molto basso.
Se state cercando un vino dolomitico non troppo profondo, ma piacevole e mai banale, fateci un pensiero: costa meno di 10 euro e lo potrete lasciare in cantina anche 3-4 anni per dargli tempo di accennare uno certo spessore. Ma non di più.
Come viene prodotto
Le uve vengono raccolte in vigneti in alta quota, in vari appezzamenti di montagna intorno a Egna. L’altitudine va dai 400 agli 800 metri. Muller Thurgau in purezza che viene pressato, macera per qualche ora e poi fermenta e affina in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Come avrete notato fa una brevissima macerazione, passaggio che aggiunge un tantino di ciccia e definizione. Niente di estremo, ma è bello vedere che la cantina Haas riesce a produrre con grande serietà e eleganza anche vini base di pronta beva. Il bouquet è classico con quel connubio di roccia, pesca bianca, giglio, vaniglia e garofano tipico del Muller che ti affascina senza risultare mai troppo scontato.
Al palato è discreto spessore, definito da un buon dialogo tra sale e acido. Struttura diafana, ma si muove con buona spinta. Facile, pulito, nitido. A questo prezzo, non si può chiedere di più.
Prezzo
8-9 euro: un prezzo onesto e calibrato.