Moden Blanc Spumante Pignoletto Modena DOC Brut Cleto Chiarli: un vino frizzante senza pretese
Il Moden Blanc Spumante Pignoletto Modena DOC Brut di Cleto Chiarli è uno vino bianco frizzante spensierato e profumato, stilizzato, ma di certo non priva di freschezza. Non è un vino complesso né profondo, ma non per questo è un vino da disprezzare: di facile approccio, lo potrete servire come vinello da aperitivo abbinato a salumi e torta fritta, ma non chiedetegli di fare miracoli. Certo che questo tipo di Pignoletto ormai appare così anacronistico se messo di fronte alla poliedrica loquacità del Pignoletto di cantine che osano, come quello di Orsi San Vito, giusto per dirne uno, ma se lo producono ancora a qualcuno piacerà…
The Basics
- Tipo: Spumante Brut
- Uvaggio: 100% Grechetto Gentile (Pignoletto)
- Metodo: Charmat
- Regione: Modena, Emilia-Romagna
- Alcol: 12%
- Note di Produzione: Affinamento in acciaio e bottiglia
- Prezzo: € 8,85
Caratteristiche Organolettiche
Si presenta con un colore giallo paglierino brillante e offre al naso un bouquet aromatico di fiori bianchi, zenzero, ginestra, mughetto, menta e frutta fresca. Al palato, la vivacità dell’acidità si bilancia con una gradevole morbidezza, ma non aspettatevi un allungo particolarmente significativo o succosità. Parte impennando, ma poi si spegne in fretta. Disarmante nella sua nuda e agrumata semplicità. Facile da bere, senza pretese, senza un grande volume aromatico.
Abbinamenti consigliati
Ottimo con piatti cinesi a base di pesce, cucina thailandese o pesce alla grigliata. Provatelo con spaghetti di riso con gamberi e verdure, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai
Prezzo
8.85, 9 euro. Sotto i 10 euro è inutile stare tanto a discutere. Se vi piace il genere anacronistico e beverino del Pignoletto da battaglia, provatelo e non vi deluderà.