Macallan Amber whisky: recensione
Il Whisky Single Malt “Amber” di Macallan è un distillato che nasce da un’accurata selezione e poi matura in botti usate per invecchiare lo sherry.
Non è un dettaglio da poco, anzi è una trovata brillante per aumentarne esponenzialmente la rotondità.
Questo processo infonde al Macallan Amber un fascino unico, ricco, sontuoso, speziato, vanigliato in maniera quasi esagerata.
Forse un purista che ama i whisky più ombrosi e scorbutici troverà il Macallan Amber frivolo, poco virile e fin troppo modellato e non abbastanza sapido, tuttavia il suo fascino vanigliato è irresistibile. Soprattutto per dei palati che amano la morbidezza prima di tutto.
I profumi
Andiamo più nello specifico: il bouquet è ampio con tanta frutta secca come datteri, uvetta, albicocche disidratate e una gamma speziata opulenta a base di vaniglia, cannella e cedro candito.
Il sapore
In bocca è fruttato, carezzevole, di medio corpo e calore non troppo deciso, ma L’Amber vuole solo accarezzare il vostro palato, non fare la guerra.
Il finale è appagante, sfumato con spezie e un ricordo lontano di tabacco e note affumicate, ma diafane.
Se siete dei duri che a colazione mangiano salmone, aringhe affumicate con sopra torba grattugiata fine, non vi piacerà. Anzi lo detesterete.
Tuttavia se siete alla ricerca di un whisky dal gusto abbordabile, sontuoso, ma non troppo rigoroso, allora il Macallan Amber è un distillato da tenere nel vostro mobile bar.
Prezzo
Dai 40 ai 45 euro, una cifra giusta che riflette la buona qualità di questa bottiglia.
Una piccola nota: il Macallan Amber non specifica gli anni di invecchiamento, quindi mettiamoci una pietra sopra e passiamo ai drink!
Quali cocktail fare con il Macallan Amber?
L’Old Fashioned condito con una goccia di bitter al cardamomo è qualcosa di favoloso. Buono il Chinotto sour, eccellente il Rasty Nail per il connubio con le erbe del Drambuie e da provare sicuramente un Irish Coffee.