Macallan 12 sherry oak cask: un distillato muscoloso e sontuoso venduto a 80 euro
Il Macallan 12 sherry oak cask è uno Scotch whisky single malt molto corposo, sontuoso, un tripudio di frutta matura, fiori e spezie elevato alla massima potenza. In due parole è una bomba di sapori surmaturi, dovuti al lungo affinamento in botti di sherry.
Ma questo non deve stupire, perché questo è lo stile Macallan, una distilleria famosa per i suoi whisky muscolosi e ossidati, dove il frutto non punta alla finezza, ma all’intensità estrema. Non siamo ai livelli più alti in assoluto, siamo ben lontani dai picchi pindarici del Macallan 18, questo è il primo whisky sherry-centrico nella gamma della distilleria, il prodotto entry level, tuttavia offre una buona intensità. Avevamo già parlato del Macallan 12 double cask, ma in quel caso l’affinamento avviene sia in botti usate per produrre Bourbon whiskey che botti ex sherry e quindi è meno intenso e più sottile volendo.
Con questo Macallan 12 sherry oak cask invece affrontiamo il primo scalino della filosofia di questa distilleria, che non ha mai nascosto la propria ambizione di fare whisky dalla grande struttura.
Caratteristiche organolettiche del Macallan 12 sherry oak cask
Il bouquet è tutto giocato su un frutto goloso e caldo, molto maturo, con prugne, datteri, uvetta che si alternano con grazia a toni floreali distinti e ben disegnati. Il caramello è presente, ma stemperato da note di agrumi. La vaniglia e le spezie dolci sono molto soffuse, in sottofondo, ma la parte più esaltante sono le note decadenti di lamponi sotto spirito, noci e tutta la frutta secca, i toni nutty che vengono dallo sherry. Erbaceo molto sottile a dare colpi di luce, toni affumicati leggeri, ma non torbati. Finale pulito. Rispetto al Macallan 12 double oak è più pieno, maturo e ampio.
Al palato è vellutato, ha carattere, un sottofondo quasi tannico dovuto alla frutta secca, ma è goloso, morbido, sospinto da una vena erbacea che mantiene il whisky dinamico per tutto il sorso. Anche al palato ritorna la marmellata di arance, il caramello, le mele cotte, ma non diventa mai pesante, ridondante nell’ossidazione e si mantiene pulito fino ad un finale legnoso. La struttura è buona, di medio corpo, ha calore e credibilità alcolica, ma non è mai sgarbato.
Nel complesso è un whisky che mostra i muscoli, ti sfida, ma non morde e pur essendo pieno di suggestioni baroccheggianti ha una beva molto approcciabile.
Prezzo del Macallan 12 sherry oak cask
77-80 euro: un prezzo onesto, ma non proprio in linea con i whisky concorrenti, ma si sa che la Macallan ha una politica dei prezzi esosa. Come a dire: la qualità si paga. In ogni caso è un prezzo centrato e che riflette la qualità di un distillato di buona fattura.
Quali piatti abbinare?
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.