Liquore alla grappa e camomilla Milla Marolo: recensione
Dobbiamo essere sinceri, non avevamo mai assaggiato la Milla, un liquore a base di grappa aromatizzata con camomilla, prodotto dalla mitiche distillerie Marolo. È prodotto molto aromatico, profumato dove ovviamente la camomilla fa la parte del leone, ma tutto sommato non è malvagia. Ha un sapore pulito, non è pastosa-dolce o monotona, anzi riesce a sviluppare un profilo aromatico credibile e soprattutto in bocca è snella e dotata di buona spinta.
Bevuta così liscia magari bella fresca ci sta, è piacevole, ma il suo vero campo di azione è la miscelazione, in connubio con succhi taglienti come ananas, frutto della passione, arancia e lime è favolosa, magari non usatela sostituto dei classici distillati, ma come aromatizzante. Per evitare troppi commistioni di sapori in coppia con la vodka è perfetta, con gin riesce a condividere il bicchiere in maniera brillante.
Una ricetta cocktail da provare è la seguente: 6 cl di succo di ananas, spolveratina di pepe, 1 cl di Milla, 3 di vodka e poi via nello shaker con ghiaccio. In pochi minuti avrete preparato un cocktail profumato, abbastanza leggero e monto aromatico, screziato da deliziosi profumi floreali e speziati.
Bouquet
Naso profumato e delicato con prevalenza di fiori, miele, note eteree, menta e spezie appena accennate. Il tratto è fine, esile, si muove sottile e con delicatezza. Finale di miele.
Il sapore
Bocca dalla struttura media, ben modellata da freschezza e frutto caldo. Si mantiene pulita, vivace e snella nell’assaggio, parte morbida e poi ha un picco quasi piccante e finisce in fiori e note fruttate di agrumi.
Prezzo
22-25 euro al massimo, un prezzo accettabile.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio come zuppa inglese, tiramisù e panna cotta. Se riuscite abbinatelo a dolci con arance, miele, ananas o crema al limone.
Cocktail da fare con il Liquore alla grappa e camomilla Milla
Ottimo per aromatizzare Moscow Mule, il vodka tonic, il Sex on the Beach, il Kamikaze e lo Screwdriver.