Lagavulin 8 anni: la recensione di un grande whisky torbato
Il Lagavulin 8 anni è stato prodotto per la prima volta nel 2016 per celebrare il bicentenario della fondazione della distilleria Lagavulin, di Islay, patria dei whisky torbati. Visto il successo incredibile che ha riscosso hanno pensato saggiamente di inserirlo in pianta stabile nella produzione annuale. E allora diamo il benvenuto a questa pregiata bottiglia di Scotch.
Ma cosa ha di particolare il Lagavulin 8?
Semplicemente cambia le carte in tavola.
È meno stilizzato del 16, più acquavite, più sentori scuri di carbone e di idrocarburi mescolati e iodio e tratti erbacei da speziale. Anche il frutto è meno maturo e caldo, meno avvolgente, ma splendidamente agrumato.
Anche il legno è appena tostato, smokiness sotto controllo, è un whisky cristallino come espressività, non è domato dal legno, anzi a parte i chiari richiami di sherry, non si lascia mai andare.
È mutevole, si muove sapidissimo, tagliente e con un frutto affilato, ma dalla bella evoluzione.
Il bouquet
Naso che apre con torba e pepe e immediati ritorni di menta, anice ed erbe alpine. Bucce di limone, crema e miele appena accennato. Cioccolato come sempre da legno. Si fa rispettare subito, tutta un’altra sinfonia rispetto al 16, anche il tipo di legno è meno speziato, ma più ossidato e pungente. Persistenza, varietà e naturalezza espressiva eccellenti.
Il sapore
Sul palato fa sentire tutta la sua carica salata, è figlio del mare, ma lascia ampio spazio a sapori più fruttati di arance e altri degni di un erborista folle che sconfinano quasi nel bitter. Non diciamo assenzio, ma pensate ad un whisky dai mille volti che scorrono, oscillando tra china, torba e iodio. Molto coraggioso come whisky, buono.
In realtà questo Lagavulin va contestualizzato nella gamma produttiva della distilleria, altrimenti si perdono riferimenti preziosi. Il Lagavulin 16 è maturo, morbido e meno affilato.
Invece il 12 è molto più roccioso e sgarbato, ma anche esaltante e costoso, of course.
Diciamo che questo Lagavulin 8 è una via di mezzo tra i due, un prodotto più fine e sottile rispetto al classico Lagavulin 16, ma non così estremo come il ben più focoso Lagavulin 12 anni.
Se siete stanchi della prevedibilità del Lagavulin 16: è un ottimo whisky che non si lascia mettere in una categoria facile.
Prezzo del Lagavulin 8
65-70 euro: un prezzo accettabile.
Abbinamenti consigliati per il Lagavulin 8
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.