Il Miglior Orange Wine Italiano Sotto I 15 Euro? Salarola Bianco Del Veneto IGT 2019 Ca Orologio
Il Salarola Bianco del Veneto IGT 2019 di Ca Orologio è una piccola bomba di vino: sapido, maturo e pieno, profumato e decadente con le spire della Malvasia che ti seducono e il Pinot Blanc che ti irretisce con un richiamo quasi speziato. Non è il solito vinello limonata che ti pialla la lingua e non è nemmeno la trita cornucopia di trionfi tropicali con contorno di erbette di campo.
No, questo è un vino cangiante e puro, un macerato va dritto al punto, usa la focosità aromatica della Malvasia come propulsore e non come cornice estetica per fare arabeschi e stupire, ma per arricchire l’esperienza, senza renderla tecnica e pedante.
Come viene prodotto
Se non conoscete la cantina Ca Orologio, dovete rimediare e fare un viaggio di piacere nei Colli Euganei per scoprire questa oasi naturale dove il vino è solo una parte di un progetto di recupero della terra. Fanno biodinamica da anni, usano solo lieviti indigeni e non aggiungono solfiti. I vini però non hanno sgrammaticature né forzature. In questo caso parliamo di un blend di Malvasia e Pinot Blanc che fermenta spontaneamente e macera per 48 ore in acciaio. Poi riposa 9 mesi in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino schietto e nudo, nerboruto e tagliente, ma dotato di quella complessità che non si ferma al binomio acido-salato, ma va oltre e spinge sui toni più decadenti e maturi del frutto. I tannini sono leggeri, ma definiscono tutta questa materia, aggiungendo una dimensione carnosa e polposa intrigante. La struttura è media, non aspettatevi un orange wine resinoso dal sapore di incenso. No, qui si predilige la solarità e la misura e l’esuberanza della Malvasia è più che sufficiente per dare ritmo e grande bevibilità.
Un ottimo vino macerato, un modello da seguire per capire che fare orange wine beverini e succosi è possibile anche senza calcare sempre la mano. Mai banale, sempre pronto a folgorarti con una beva eccellente.
Prezzo
13-14 euro: ottimo prezzo, calibrato e adeguato ad un vino fatto con grande cura e senza tanti fronzoli.
Abbinamenti consigliati
Riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, paella.