Gruner Veltliner Pacherhof 2020: un ottimo vino bianco della Valle d’Isarco
Il Grüner Veltliner Pacherhof 2020 è un bianco salato e fresco, minerale, pieno di rimandi verdi e speziati intriganti che rendono l’assaggio entusiasmante e sereno. Non è un vino dalla struttura siderale, è ancora giovane sicuramente, ma già adesso è di una bontà incredibile.
Come viene prodotto
Le uve provengono da un vigneto posto in alta quota, a 600-900 metri sul livello del mare, nella mitica valle d’Isarco, in località Novacella. I suoli sono un impasto di ghiaia e sabbia molto drenanti. La coltivazione è rispettosa e non prevede l’uso di pesticidi o diserbanti, ma solo rame e zolfo in quantità minime.
La forte escursione termica aiuta a fissare i profumi e a dare grande acidità alle uve, evitando l’effetto marmellata.
Dopo la vendemmia le uve vengono pressate e il mosto fermenta in acciaio grazie ai lieviti indigeni. L’affinamento viene effettuato in botti grandi, visto che Andrea Huber ha rinunciato all’uso delle barrique da anni.
Caratteristiche organolettiche
Il bouquet è come il colore, giallo tenute, screziato di verde. Mele e pesche sono incorniciate da una ridda di spezie come cumino, cannella e poi arrivano deliziose note erbacee. Il gioco tra frutto caldo ed erbe aromatiche è ipnotico. Note di gesso nel finale. Certo è aromatico, ma non è mai prepotente né monotematico, ma anzi lascia spazio a nitide note minerali.
Al palato è minerale, snello, acuminato per la convergenza di sapidità e acidità. La struttura è media, ma grazie ad una verticalità minerale si mantiene sempre tonico e succoso. La rotondità è sufficiente, giusto quel tanto per riequilibrare il sorso. Bevuto adesso è ancora molto duro e verde, ma in ogni caso gustoso, tra 5 anni avrà scolpito tutta questa materia, trasformandola in evoluzione e speziatura ancora più coinvolgente.
Tra i vini bianchi della Valle d’Isarco è uno dei più intriganti e puliti, se parliamo di Grüner. Le spezie ci sono, ma non diventa mai stilizzato né prevedibile.
Prezzo
19 euro: un ottimo prezzo per un vino avvolgente, elegante e molto sottile, giocato sulla finezza e sul sale che solo i vigneti che crescono sulle Dolomiti riescono a offrire.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.