Grappa Stravecchia distilleria Gualco: la recensione
La grappa Stravecchia della distilleria Gualco è una piccola opera d’arte per finezza e precisione aromatica, una vera propria grappa fatta con il cuore, alla vecchia maniera. È molto profumata, intensa, alcolica, ma dopo un primo impatto fruttato emergono note complesse, speziate e di legno che rendono preziosa la bevuta.
Per molte distilleria parlare di tradizione, di cultura e di passione è solo retorica, ma quando la grappa è così espressiva, si capisce fino in fondo l’impegno di una famiglia piemontese, così attaccata alle proprie tradizioni.
Questa grappa Stravecchia Gualco è prodotta in piccoli lotti con un antico alambicco piemontese che scalda le vinacce a bagnomaria e permette un controllo totale del profilo aromatico della grappa e poi dopo la distillazione la grappa riposa in fusti grandi di rovere per arrotondarsi e prendere i tannini e i profumi del legno, ma il processo è gentile e la grappa Stravecchia ha fascino e personalità.
Ma è buona per un motivo molto semplice: i profumi tipici del Dolcetto sono scanditi con precisione ed eleganza, la distillazione ha esaltato e ampliato una materia prima ottima e il legno ha messo il suggello finale. Tuttavia si sente che è una produzione artigianale, di nicchia, dove ogni dettaglio è stato curato. Non è nata per stupire con effetti pirotecnici, anzi va dritta al sodo e non guarda in faccia nessuno.
Il bouquet
Naso carnoso e pieno con una cascata di frutta matura, immersa nel miele, con ginestre e sentori erbacei ad incorniciare un profilo pulitissimo. La varietà è discreta, non vuole strafare, ma gli aromi presenti sono cesellati con maestria.
Il sapore
Bocca imponente, a tratti tannica con ritorni di frutta secca che smussano un calore fruttato che ancora va alle susine. Il ritmo è serrato, si amplia, ha volume e il gioco tra calore, spezie e piccantezza è buono, rende il sorso sempre piacevole. Come struttura è ampia, il calore spinge, ma la progressioni di sapori fruttati e di radici e di erbe è appagante. Non è un prodotto soffocato dal legno, ma ingentilito, potenziato quasi: un tratto raro nelle grappe invecchiate in legno, che spesso devono passare anni per smaltire il legno. Tratto sicuro e bevibilità ottima.
Abbinamenti consigliati
Torta di mele, zuppa inglese, salame di cioccolato e tiramisù.
Prezzo della Grappa Stravecchia distilleria Gualco
27 euro: prezzo da favola!