Grappa riserva botti da Porto distilleria Sibona
La grappa riserva botti da Porto della distilleria Sibona è una grappa che tradizionalmente si definirebbe barricata, tuttavia il secondo affinamento che ha fatto in botti usate per il Porto la rende particolarmente elegante, complessa e baroccheggiante. Se state cercando una grappa sontuosa, l’avete trovate; se volete una grappa sottile e misteriosa, aromatica naturalmente, ma non segnata dal legno, allora non è il prodotto che fa per voi.
Sia ben chiaro, nel mondo dei distillati non c’è nulla di male nel segnare pesantemente un distillato con l’affinamento in legno, anzi il legno è uno degli ingredienti più importanti, quindi quando diciamo barricata non prendetela come un tentativo di offesa.
Torniamo a questa grappa, che proviene dalla distillazione di vinacce di Nebbiolo e che prima fa un affinamento in legno e poi in botti usate per il Porto. Esatto è lo stesso espediente usato dai produttori di whisky, i quali da anni arrotondano la loro uisge beatha facendola riposare in botti usate per far affinare il vino di Porto. In questo modo i profumi ossidati, il frutto, le spezie e tutta la carica aromatica del Porto va a elevare la grappa, ampliandone lo spettro aromatico esponenzialmente.
L’antica distilleria Sibona non è in Scozia per fortuna, ma è molto più vicina e sorge nel cuore del Roero e le grappa le sanno fare molto bene, quindi se volete visitare un produttore che sa il fatto suo, sapete dove andare.
Il bouquet
Ma alla fine come è questa grappa? È molto ricca, ampia, legnosa, piena di spezie con ciliegie sotto spirito in bella vista, tracce di radici, noci e vaniglia a non finire. La varietà è tanta, la naturalezza poca, ma non è malvagia. Un po’ pesantuccia, ma ben tornita. Su tutto una colata di cioccolato: il tratto più affascinante è quello dovuto all’ossidazione, il nutty del Porto.
Il sapore
Al palato è una grappa piccante, screziata da un calore che assume i sapori delle spezie più pungenti, anche se mantiene costante un certo equilibrio. Calda, tuttavia rotonda, mai sgarbata. Nel complesso piacevole.
Prezzo della grappa riserva botti da Porto Sibona
30 euro: prezzo adeguato.
Quali piatti abbinare?
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.