Grappa di Brunello di Montalcino Marolo: la recensione
La grappa Marolo non ha bisogno di presentazioni, è una delle grappe italiane più amate da pubblico e critica. La produzione è ancora abbastanza artigianale, curata, con un tocco e una sensibilità notevoli.
E tra tutte le grappe Marolo, che sono molte e molto ben assortite, la grappa di Brunello di Montalcino è una delle più intriganti, per via dei suoi profumi soavi, floreali e delicati e una morbidezza splendida, che invita alla beva.
Quello che ci piace delle distillerie Marolo è la passione unita ad una curiosità che li ha spinti a ricercare incessantemente. Moscato, Brunello, Barolo, Barbaresco, Amarone e ancora altre sparse in tutta Italia, per non parlare delle acquaviti di pere e albicocche. Ogni bottiglia ha una propria identità che la caratterizza in maniera netta per andare a carpire i pregi di ogni ingrediente, che sia frutta o vinaccia di un grande vitigno italiano.
E la grappa al Brunello punta in alto, è la quintessenza dell’eleganza, della precisione e della misura. Non è un grappa esplosiva, muscolosa o burrascosa, al contrario è tutta giocata su una sinfonia soave, di profumi dolci e carezzevoli, di richiami erbacei e fruttati che si avvicendano con grazia.
Vi diciamo la verità, tra le grappe non invecchiate in botte, ma tra quelle che potremmo definire più immediate, questa al Brunello è davvero irresistibile. È netta, tagliente, pulitissima e mai ridondante o ripetitiva.
Il bouquet
Il naso è un turbine grazioso di profumi fruttati con pesche, prugne e ciliegie in rapida sequenza. Il tutto è contornato da un arabesco floreale che va e viene, assumendo la forma di petali rosa di fiori di ciliegio. Erbe in lontananza, finale leggermente speziato. Spessore, persistenza ed eleganza dai toni avvolgenti, ma sottile.
Il sapore
In bocca è vellutata, calda, accarezza il palato con una buona morbidezza, pur senza mai rinunciare ad un struttura rocciosa. I toni sono comunque ovattati, è tutto delicato. Finale lungo con pepe bianco e ritorni eterei di prugne mature. Se state cercando una grappa precisa, aromaticamente molto diretta, ma elegante e fruttata, l’avete trovata.
Prezzo
40 euro, un prezzo onesto per una bottiglia di ottima qualità.
Abbinamenti consigliati
Dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.