Grappa di Barolo Marolo: una grappa speziata e potente
E finalmente abbiamo assaggiato la grappa di Barolo Marolo, sembra uno scioglilingua, ma in realtà è un distillato di grande potenza ed sontuosità.
L’arte distillatoria piemontese portata alla sua ennesima potenza, infatti abbiamo a che fare con un grappa piena, calda, molto ricca e profumata, che parte da una base fruttata e poi vira allo speziato, grazie ad un affinamento in barrique.
E le vinacce ovviamente sono di prima scelta, Nebbiolo usato per produrre Barolo, quindi uve che raggiungono una maturazione perfetta, avanzata, ricche di tannini e profumi, di tanto estratto. Il tutto viene distillato in grandi alambicchi di rame, si eliminano teste e code, si allunga il prodotto con acqua pura per renderlo di una gradazione più umana, ma che comunque picchia forte. Infatti siamo intorno ai 50 gradi, niente male.
Ma dopo tutto con una grappa così intensa, strutturata e profumata l’alcol serve a sorreggere tutto l’impianto aromatico, gli dà slancio e profondità, non aspettatevi una grappetta scialba.
Segue un affinamento di 4 anni in barrique francesi di rovere dove la grappa prende sapori, tannini e uno splendido colore arancione dal legno.
Il bouquet
Naso molto speziato, ammiccante con vaniglia, cannella, tabacco e mille altre spezie che solleticano. Arriva poi il frutto che è polposo, prugne e ciliegie, toni eterei pungenti, pepe e poi un ricordo di fiori molto lontano. È una grappa vuole stupire, parte forte e poi si apre, non è di quelle sottili e delicate, l’affinamento in botte l’ha segnata profondamente nel suo intimo. Tutto sommato non è poliedrica, ma è molto invitante.
Il sapore
All’assaggio è molto piena, con calore e alcol da vendere, mostra i muscoli, non va per il sottile, ma non è mai sgarbata. Sul palato si sentono sapori di spezia e menta, ancora vaniglia e noci, tanta frutta rossa, mirtilli. L’equilibrio è abbastanza buono, nel senso che tutte le parti sono in armonia tra di loro, sebbene i gradi si facciano sentire.
Non è una grappa fine e non lo vuole essere, anzi punta tutto sulla consistenza e della materia prima e aggiunge una gustosa affumicatura, come grappa barricata è un grande classico, niente da eccepire.
Il prezzo
30 euro, un prezzo accettabile per una grappa ben fatta.
Quali cocktail fare con la grappa di Barolo Marolo?
Abbinamenti consigliati per la grappa di Barolo Marolo
Per via della sua intensa speziatura è perfetta per i dolci al cioccolato e cacao o piatti affumicati: dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.