Grappa Gli Alberi distilleria Marolo: recensione
La grappa Gli Alberi della distilleria Marolo è un distillato fatto con cura, molto preciso, aromaticamente pulito, fine ed elegante. Possiamo dire tranquillamente che è la quintessenza dell’equilibrio, sia al naso che al palato troverete piacevoli note fruttate, freschezza, leggiadria e rotondità. Certo è pur sempre un distillato di 40 gradi quindi picchia duro, non prendetelo sotto gamba, ma sembra non sentirli questi 40, grazie ad una morbidezza di fondo che avvolge tutto il palato.
Come sempre la lavorazione della distilleria Marolo è impeccabile e parte da materie prime di altissima qualità, in questo caso abbiamo un “blend” di vinacce dei principali vitigni piemontesi e grazie a questa miscela ritroviamo nel calice una sequela delicata di profumi, fruttati, leggermente speziati, floreali. Non ci sono picchi o grandi protagonisti, ma tutti concorrono a creare una bella sinfonia suonata con precisione.
Il bouquet
Naso fine, sottile, giocato su rimandi di pesca, fiori bianchi, tracce di pepe, mandorle e finale leggermente agrumato. Nell’insieme è molto piacevole, senza sbavature, nitida nella sua semplicità aromatica. Buona persistenza.
Il sapore
In bocca si ritrova la stessa delicatezza, il sorso è avvolgente, di media struttura, morbido, con uno slancio fresco e leggermente sapido che dona vivacità all’assaggio. Se provate a schiacciare la lingua sul palato la sentirete aprirsi in toni più piccanti e pepati, per poi scemare lentamente nel frutto iniziale. Polposa e molto beverina.
Se state cercando una grappa da compagnia, conviviale è perfetta, difficilmente non piacerà, grazie ad una compostezza molto misurata e ad un ottimo equilibrio tra calore, morbidezza e parti dure.
Prezzo
25-28 euro, un prezzo onesto per una bottiglia fatta con cura.
Abbinamenti consigliati
Con questa morbidezza è un’eccellente compagna per cibi grassi e succulenti come teriyaki di salmone, braciola di maiale con mele e sidro, dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele, tiramisù.