Grappa di Bolgheri Sassicaia di Poli: recensione
La Grappa di Bolgheri Sassicaia della distilleria Poli è una grappa molto ambiziosa, nasce dalla distillazione di vinacce di Cabernet Sauvignon e Franc e poi viene fatta affinare in barriques per 4 anni e 6 mesi nelle stesse botti del Sassicaia.
Le vinacce sono quelle del famoso vino di Bolgheri e con un’origine così nobile non poteva che essere una grappa di grande personalità: la struttura è molto ampia, di grande respiro, i profumi sono intensi, il profilo aromatico è pulito e declinato con eleganza e la speziatura pur essendo molto marcata e stilizzata aggiunge una certa varietà.
Se è innegabile che si presenti come grappa sontuosa, elegante e molto curata, è altrettanto vero che il make up di questa grappa è pesante. È stata nettamente scolpita da un’affinamento univoco che la porta ad assumere un percorso non molto dinamico, forzato. È vero anche che con una potenza tale del distillato, l’affinamento doveva essere di altrettanta intensità, tuttavia è consigliata solo per chi ama le grappe molto barricate.
Questo non significa che non sia buona, anzi è ottima, ma state pronti ad un distillato pilotato dove i profumi che sentirete sono dovuti principalmente al legno.
Il bouquet
I profumi sono per la maggior parte spezie e aromi da torrefazione che vengono dal legno. L’anima della grappa è nascosta sotto questo manto di eleganza un po’ artificiale che ricorda quasi più un dessert che una grappa.
Il sapore
In bocca è una grappa calda, strutturata, eterea e con un bel piglio, ma un po’ troppo compiaciuta. L’assaggio è piacevole, è piccante e ben modellata. Lo spessore è innegabile che sia buono e anche persistenza e varietà non sono male. Manca di un filo di spontaneità di beva, se così si può dire.
Poco dionisiaca e molto apollinea, non male, solo per chi ama le grappe barricate molto speziate.
Prezzo
60-70 euro per la bottiglia da 0,50 litri. A parte le considerazione estetiche di gusto, è una grappa valida e ben fatta, che nasconde una lavorazione lunga e certosina, per cui se vi piace lo stile, li vale.
Abbinamenti consigliati
Da meditazione certamente, ma è ottima anche con dolci al cucchiaio, zuppa inglese, cioccolato, terrine di salmone, brisket e pulled pork, salame di cioccolato, torta di mele.